Qualcomm Snapdragon 835 e Quick Charge 4 ufficialiIn occasione del Qualcomm Technology Summit di New York, l'azienda di San Diego ha presentato il suo primo chip prodotto a 10nm FinFET da Samsung, Snapdragon 835, e la nuova tecnologia di ricarica rapida Quick Charge 4.


Qualcomm Snapdragon 820 e 821 sono stati scelti nel 2016 per molti degli smartphone premium con Android (ed anche un paio di Windows Phone), ma l'anno prossimo l'azienda di San Diego scommetterà tutto sul nuovo processore Snapdragon 835. Stando alle prime informazioni rilasciate nel corso del Qualcomm Technology Summit di New York, il nuovo chip sarà il primo ad essere prodotto utilizzando la tecnologia FinFET a 10nm di Samsung, che dovrebbe garantire fino al 27% di prestazioni in più e fino al 40% in meno nel consumo energetico rispetto ad un chip da 14nm, con un incremento del 30% in efficienza ed una diminuzione dello spazio occupato all'interno del dispositivo.

Qualcomm Snapdragon 835

Non abbiamo al momento molti dettagli tecnici su Snapdragon 835, quindi non sappiamo esattamente cosa comporteranno quelle percentuale nell'utilizzo di ogni giorno e nelle diverse attività, ma è possibile che Qualcomm abbia apportato altri miglioramenti (oltre al processo produttivo) che determineranno un incremento nelle prestazioni. Per esempio, non sappiamo nulla sulle capacità grafiche del chip.

Questo processore sarà il primo a supportare Quick Charge 4, la nuova generazione della tecnologia di ricarica veloce di Qualcomm, che dovrebbe assicurare una ricarica più rapida del 20% e più efficiente del 30% rispetto alla Quick Charge 3.0. A differenza delle versioni precedenti inoltre, quest'ultima supporterà anche gli standard USB Type-C e USB PD (Power Delivery). Secondo l'azienda di San Diego, Quick Charge 4 potrà fornire fino al 50% di ricarica in 15 minuti ed autonomia sufficiente per 5 ore di funzionamento con una ricarica di 5 minuti. Naturalmente l'autonomia varierà a seconda degli scenari di utilizzo, della capacità della batteria e di altre variabili.

Viene da chiedersi se sia davvero necessaria la tecnologia di Qualcomm, visto che quasi tutti gli smartphone tra il 2015 e il 2016 supportano la ricarica rapida tramite USB-C di serie, ma l'azienda californiana ha apportato dei cambiamenti anche nella gestione dell'alimentazione per fornire una ricarica ancora più veloce con la stessa tensione ed ha aggiunto una funzione di "battery saver" che dovrebbe estendere l'autonomia limitando il consumo energetico di alcuni componenti.

Quick Charge 4

Probabilmente conosceremo meglio Snapdragon 835 e Quick Charge 4 nei prossimi mesi, forse in occasione del CES 2017, ma possiamo già dirvi che Qualcomm e Samsung hanno iniziato la produzione del nuovo SoC. I primi dispositivi ad esserne equipaggiati sono attesi nella prima metà del prossimo anno.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti