Qualcomm annuncia Snapdragon 600E e 410E per IoTI processori Snapdragon 600E e 410E di Qualcomm per dispositivi embedded, potenti ed efficienti dal punto di vista energetico, sono ora disponibili presso distributori terzi con supporto e disponibilità a lungo termine.


L'interesse di Qualcomm nei confronti delle soluzioni IoT era già chiaro da tempo, ma soprattutto dopo il rilascio del Qualcomm DragonBoard Development Kit, una single-board con Snapdragon 410 dedicata agli sviluppatori. Ecco perché l'annuncio dei nuovi processori Snapdragon 600E e Snapdragon 410E, progettati per l’embedded computing e per applicazioni connesse (IoT), non ci sorprende più di tanto. Anzi, se desiderate approfondire l'argomento vi consigliamo di leggere il nostro articolo.

 I bicchieri Coca-Cola prendono vita sullo schermo 4K Ultra-D

I SoC Qualcomm Snapdragon 600E e 410E per applicazioni integrate sono ora disponibili in molti settori verticali, quindi non solo per le aziende, come digital signage, set-top-box, medical imaging, sistemi point of sales (POS), robotica industriale e altre soluzioni collegate all’Internet of Things (IoT). I pocessori sono disponibili a livello globale presso distributori terzi, inizialmente attraverso Arrow Electronics per un minimo di 10 anni dal primo campionamento commerciale delle famiglie di processori Snapdragon 600 e 400, e questa è un'ottima notizia. E' infatti la prima volta che processori stand-alone della famiglia Snapdragon sono disponibili presso distributori, diventando così accessibili in grandi quantità a produttori di qualsiasi dimensione per prodotti IoT e di embedded computing.

Ma scopriamo qualcosa in più su di loro. Snapdragon 600E è un processore quad-core (Krait 300) da 1.5GHz, con grafica Adreno 320, Hexagon DSP. Supporta WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0 (LE) o Bluetooth 3.x, e GPS ma offre anche un buon numero di interfacce per espandere la connettività o la memoria dei dispositivi su cui sarà integrato, con uno slot DDR, SATA, eMMC, HDMI, LVDS, HSIC, SD3.0 e PCIe. Il SoC quad-core Snapdragon 410E ha una frequenza di 1.2GHz, quindi offre prestazioni elevate, bassi consumi e buon supporto per i contenuti multimediale grazie alla GPU Adreno 306 e Hexagon DSP. A bordo Bluetooth 4.1 (LE), WiFi 802.11n e GPS.

"L'introduzione di Snapdragon 600E e 410E offre molteplici opzioni di prodotto", ha affermato David West, Senior Vice President di Arrow Electronics. "Arrow è entusiasta di fornire processori Qualcomm Snapdragon e di integrarli con i componenti e i servizi di ingegneria che offriamo per aiutare i clienti durante la commercializzazione."

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti