Home News Qualcomm: Realtà Aumentata per smartphone Android

Qualcomm: Realtà Aumentata per smartphone Android

Qualcomm: Realtà Aumentata per smartphone AndroidQualcomm ha annunciato oggi la disponibilità immediata della sua Augmented Reality (AR) Extention per Unity. Qualcomm AR Extension per Unity  permetterà agli sviluppatori di utilizzare il premiato strumento Unity per lo sviluppo di giochi, per creare rapidamente applicazioni di Realtà Aumentata per gli smartphone Android.

Basandosi sulla corrente piattaforma Qualcomm AR per Android, Extension, in combinazione con la piattaforma di sviluppo Unity, espande le opzioni disponibili e consente agli sviluppatori di creare giochi interattivi e applicazioni più ricchi, e con tempi di sviluppo più brevi.

Qualcomm AR SDK

"La nostra missione a Unity Technologies è di democratizzare lo sviluppo dei giochi, rendendo le tecnologie d’avanguardia accessibili ad una più ampia comunità di sviluppatori", ha detto David Helgason, co-fondatore e CEO di Unity Technologies. "Continuiamo a lavorare a questa missione, sostenendo la piattaforma AR di Qualcomm per lo sviluppo di applicazioni Android e siamo entusiasti delle potenzialità dei giochi e delle esperienze di  AR."

"Al fine di promuoverne l'adozione da parte degli sviluppatori, stiamo facendo leva su strumenti di sviluppo leader nel loro segmento", ha dichiarato Jay Wright, direttore del Business Development di Qualcomm. "Unity ha dimostrato di essere la piattaforma di sviluppo eletta per lo sviluppo di giochi su piattaforme sia in 2D sia in 3D, fatto che la rende la scelta più ovvia per questa collaborazione. In combinato con il vibrante ecosistema di sviluppatori di Unity, crediamo che il “Qualcomm AR Extension per Unity” sarà un importante catalizzatore per lo sviluppo di giochi Augmented Reality".

Qualcomm AR Extension per Unity fa parte della piattaforma AR di Qualcomm, che comprende anche la già disponibile AR SDK per Android. Annunciata da prima nel giugno del 2010, la piattaforma utilizza una computer vision technology in grado di allineare fedelmente gli elementi grafici con gli oggetti sottostanti del mondo reale. L'approccio è un’evoluzione delle tecniche di AR correnti, che utilizzano un dispositivo GPS e la bussola per le applicazioni di mapping. La AR Vision-based offre all'utente un'esperienza fondamentalmente diversa, in cui la grafica appare ancorata agli oggetti del mondo reale.

"Il supporto AR di Qualcomm per Unity consente ai nostri sviluppatori di sfruttare i nostri strumenti esistenti per l'avvio rapido dello sviluppo di applicazioni AR convincenti", ha dichiarato Michael Pole, CEO di Trilogy Studios, sviluppatore leader. La Qualcomm AR Extension per Unity è immediatamente disponibile per il download in versione beta dal nuovo Asset Store di Unity, così come dal portale per sviluppatori di Qualcomm.

 

Commenti (2) 

RSS dei commenti
sono molto interessato alla realtà aumentata, credo che sia l'unico vero vantaggio di tablet e smartphone sui notebook  
mn7

mn7

novembre 18, 2010

piace anche a me.. sul Galaxy Tab è sorprendente  
tesla

tesla

novembre 19, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy