Home News Qualcomm: Quick Charge 3.0 ricarica lo smartphone in 35 minuti per l'80%

Qualcomm: Quick Charge 3.0 ricarica lo smartphone in 35 minuti per l'80%

Qualcomm: Quick Charge 3.0 ricarica lo smartphone in 35 minuti per l'80%Qualcomm ha annunciato la nuova tecnologia di ricarica rapida. Quick Charge 3.0, che sarà disponibile in alcuni smartphone/tablet con Snapdragon 820, 620, 618, 617 e 430, garantisce l'80% di ricarica del dispositivo in 35 minuti.

Nel corso del "Qualcomm 3G/LTE Summit", che si concluderà oggi, l'azienda di San Diego ha presentato la nuova tecnologia di ricarica veloce Quick Charge 3.0, che consentirà di ricaricare in fretta smartphone e tablet con SoC Qualcomm. Giusto per darvi qualche prima informazione, stando a quanto sostiene Qualcomm, con Quick Charge 3.0 potrete ricaricare la batteria di uno classico smartphone in circa 35 minuti per l'80%, partendo da una batteria completamente scarica, contro circa un'ora e mezza abitualmente impiegata dai dispositivi mobili senza Quick Charge.

Qualcomm Quick Charge 3.0

Quick Charge 3.0 rappresenta la terza generazione di questa tecnologia ed è la prima di questo tipo a impiegare l'Intelligent Negotiation for Optimum Voltage (INOV), un nuovo algoritmo sviluppato da Qualcomm Technologies, progettato per consentire ai dispositivi portatili di determinare il livello di ricarica necessario in qualsiasi momento al fine di garantire il trasferimento di energia ottimale, massimizzando al contempo l'efficienza. Non a caso, con Quick Charge 3.0, la piattaforma diventa più efficiente del 38% rispetto a quella gestita da Quick Charge 2.0, nonché due volte più veloce di Quick Charge 1.0, con un enorme risparmio di energia durante le fasi di ricarica.

Qualcomm Quick Charge 3.0

La differenza fondamentale tra Qualcomm Quick Charge 3.0 e Quick Charge 2.0 sta nella flessibilità: quest'ultima versione supporta incrementi di 200 mV tra 3.6V e 20V mentre la vecchia generazione poteva gestire solo quattro diversi voltaggi fissi (5V, 9V, 12V e 20V). Ciò significa che il vostro smartphone o tablet non userà più energia di quella realmente necessaria per la ricarica, con enormi vantaggi anche sulla "salute" della batteria che in questo modo si degraderà in più tempo.

Qualcomm Quick Charge 3.0

Quick Charge 3.0 sarà disponibile dal prossimo anno in dispositivi con Qualcomm Snapdragon 820, 620, 618, 617 e 430, ma opzionalmente. Dunque, solo alcuni degli smartphone con questi chip potranno sfruttare la nuova tecnologia di ricarica rapida ed ovviamente a decidere saranno i produttori.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy