Qualcomm: Adreno 400 nel 2014?Adreno 330 verrà sostituito dal nuovo Adreno 400 che sarà più veloce e potente del chip grafico integrato nell'attuale Snapdragon 800. Il lancio avverrà al CES 2014, il prossimo gennaio?


Secondo quanto riferito oggi da Fudzilla, che cita fonti anonime, Qualcomm starebbe lavorando ad una nuova versione di Snapdragon che dovrebbe debuttare nei primi mesi del 2014. Tradizionalmente, l'azienda di San Diego utilizza il CES di Las Vegas per presentare e mostrare al pubblico i suoi nuovi chip e, quest'anno, il CES 2014 parte il 7 gennaio giusto in tempo per il lancio. Al momento, le informazioni sui nuovi SoC Snapdragon sono segretissime, ma sembrerebbe che il chip grafico integrato prenderà il nome di Adreno 400, confermando i recenti rumors sul chip Adreno 420 installato in un misterioso Snapdragon APQ8084.

Qualcomm Snapdragon 800

Adreno 400 Series darà un notevole impulso alle prestazioni grafiche ma, tuttavia, non supporterà la libreria OpenCL. Non conosciamo le ragioni di questa scelta, che siamo certi deluderà qualcuno di voi, ma ad essere onesti l'uso di OpenCL nei chip mobile è molto limitato, almeno per ora. L'attuale Adreno 330 ha la capacità di muovere 3.6 Gigapixel al secondo, una caratteristica che lo rende una delle GPU più veloci sul mercato nel settore della telefonia mobile, ma Adreno 400 promette di essere ancora più performante.

Teniamo a precisare che, per ora, le informazioni riportate in questa notizia sono solo rumors, che Qualcomm non ha ancora confermato né commentato. Torneremo a parlarne sicuramente nelle prossime settimane, magari con qualche dettaglio tecnico in più.

Commenti