Home News Google: il tablet Project Tango in Italia dal 26 agosto

Google: il tablet Project Tango in Italia dal 26 agosto

Google: il tablet Project Tango in Italia dal 26 agostoCon un comunicato ufficiale, Google ha annunciato che il suo Project Tango sarà disponibile per le community di sviluppatori in vari Paesi, tra cui l'Italia, a partire dal 26 agosto. Gli interessati potranno acquistare il tablet su Google Store.

Nel mese di febbraio 2014, dopo l'acquisizione di Motorola Mobility da parte di Google, il team ATAP (che sta per Advanced Technology and Projects) ha annunciato lo sviluppo della tecnologia di scansione 3D. Inizialmente, gli ingegneri hanno sviluppato uno smartphone che, grazie alla combinazione di una fotocamera, di un giroscopio ed un accelerometro, permette di effettuare stime di motion tracking ad altissima precisione, tracciare i movimenti di un device in 3D e creare simultaneamente una mappa dell'area circostante. Il terminale, che dovrebbe esordire a settembre, è basato su Android e Qualcomm Snapdragon 810.

Google Project Tango

 

Successivamente, Google ha messo a punto un tablet specifico per gli sviluppatori. Ha lo stesso nome dello smartphone, "Project Tango", ma  possiede un SoC Nvidia Tegra K1, con ben 4GB di RAM e 128GB di storage. Ha un display IPS da 7 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel), WiFi 802.11n, una webcam frontale con angolo di campo di 120°, una fotocamera posteriore da 4 Mpixel con pixel da 2 µm, oltre a una seconda telecamera per il tracciamento dei movimenti e un sensore di profondità. Declinato nella colorazione bianca o nera, il tablet è abbinato anche ad una mini-dock.

Sul suo blog ufficiale, il team del progetto ha annunciato di aver già inviato 3000 terminali ad altrettanti sviluppatori che hanno diverse ed interessanti idee sull'applicazione della scansione 3D nella geolocalizzazione, nel gaming e nella realtà virtuale. A partire da 26 agosto, i tablet saranno disponibili anche per gli sviluppatori italiani, in vendita sul Google Store. Al momento non conosciamo il prezzo, ma ci aspettiamo che si avvicini al 500-600 euro. Staremo a vedere!

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy