Google sceglie un SoC Qualcomm Snapdragon 810 per la sua piattaforma smartphone Project Tango che, come il tablet, sarà dotato di sensori e fotocamere per la mappatura 3D dell'ambiente circostante. La disponibilità è prevista entro settembre.


A differenza del tablet Project Tango che è in vendita da qualche giorno al prezzo di 512 dollari in Developer Preview, lo smartphone omonimo sarà basato su un SoC Qualcomm Snapdragon 810 e non su Tegra K1. Il progetto è stato presentato in occasione del Google I/O e sposerà la filosofia dei dispositivi Project Tango: combinare fotocamera, giroscopio ed accelerometro per effettuare stime di motion tracking ad altissima precisione, fornendo agli sviluppatori la capacità di tracciare i movimenti di un device in 3D e creare simultaneamente una mappa dell'area circostante. Il resto delle specifiche hardware è ancora sconosciuto.

Questa funzionalità sarà particolarmente utile, in particolare, per applicazioni quali la creazione di mondi tridimensionali per il gaming, la navigazione indoor ed esperienze di realtà aumentata e virtuale. La piattaforma di sviluppo sarà disponibile per l'acquisto a partire dal terzo trimestre del 2015, quindi orientativamente tra luglio e settembre 2015. Né Google né Qualcomm hanno rilasciato dettagli sulla commercializzazione ma, considerando le ultime scelte per il tablet, ci aspettiamo che anche lo smartphone sia esteso al grande pubblico, dopo forse un primo test tra sviluppatori.

Ricordiamo che i primi (e per la verità pochissimi) Project Tango Developer Preview sono già stati consegnati ai coder più creativi, cioè a tutti coloro che nel corso del Google I/O hanno dimostrato di avere le capacità e le idee più ambiziose per impiegare questa piattaforma.

"Qualcomm Technologies è estremamente orgogliosa di poter fornire la propria innovazione tecnologica alla piattaforma di sviluppo di prossima generazione Project Tango" ha dichiarato Raj Talluri, senior vice president of product management, Qualcomm Technologies. "Siamo molto entusiasti di lavorare con Google e con gli sviluppatori Android per fornire un'esperienza visuale nuova e innovativa che sfrutta la tecnologia depth-sensing all'interno dei dispositivi mobili."

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy