Home News Processori per netbook AMD Bobcat nel 2011?

Processori per netbook AMD Bobcat nel 2011?

Processore per netbook AMD BobcatIn un nostro precedente articolo abbiamo parlato delle intenzioni di AMD di produrre un nuovo processore appositamente progettato per i netbook. Bobcat, questo dovrebbe essere il nome commerciale, potrebbe non essere poi così lontano.

In contrapposizione a Bulldozer, processore pensato per sistemi desktop e server, AMD ha in programma di rilasciare anche una CPU per netbook da impiegare in sistemi mobili probabilmente con display non superiore ai 12 pollici.

Processori per netbook AMD Bobcat

Secondo i dati in nostro possesso, tale processore, denominato Bobcat, punterà tutto sull'efficienza energetica limitando il TPD massimo a livelli paragonabili a quelli degli attuali Atom di Intel (8-10 W).
Si tratterà di una soluzione con GPU integrata per evitare l'incombenza di doversi servire della piattaforma ION di nVidia per la grafica più pesante.

Dal punto di vista strettamente tecnico, Bobcat sarà basato sull'architettura K8, con un single-core a 64bit  da 1,0 GHz. Come riportato in queste pagine, il nuovo processore utilizzerà un link HyperTransport a 800 MHz (1600 MT/s) e sarà equipaggiato con 128 KB cache L1 complessiva e 256 KB cache L2. Il package, da 27x27 millimetri, avrà una piedinatura a 812 pin ed integrerà anche il controller per le memorie di tipo DDR2.

Non sono note molte altre informazioni. Per la data di lancio non si hanno affatto certezze considerando anche che la notizia della "gestazione" di questo nuovo processore non è certo nuova. Comunque sia, perlomeno secondo quanto riportato su alcuni siti internazionali, Bobcat non dovrebbe comparire nei primi sistemi se non a partire dal 2011.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy