Home News Processori Intel Penryn, HD-DVD e schede video: HP risponde ai lettori di Notebook Italia

Processori Intel Penryn, HD-DVD e schede video: HP risponde ai lettori di Notebook Italia

ImageMassimo Valle di HP Italia, dopo averci illustrato le caratteristiche della line-up di notebook HP Pavilion per la primavera, risponde alle domande dei lettori di Notebookitalia.

 

Massimo Valle, Category Manager dei computer portatili consumer di HP Italia, risponde personalmente alle domande e ai commenti dei lettori di Notebookitalia, a seguito della nostra ultima conversazione in cui si era parlato principalmente della nuova offerta di notebook HP Pavilion per la primavera del 2008 e della transizione ai nuovi processori a 45nm Intel Penryn.

Ringraziamo Massimo Valle della sua disponibilità a creare un canale di comunicazione diretta con i nostri lettori, dimostrando di avere autentico interesse per quello che pensano gli utenti. 

 

1) Perché hanno messo un lettore HD DVD su quasi tutti i notebook e nessun Blu-Ray? Tutti sconsigliano di comprare un HD DVD perché forse questo formato scompare

2) A quanto ho capito, ci sono soltanto 2 processori penryn in tutta la nuova linea? Mi sono perso qualcosa? Dando uno sguardo ai Sony VAIO, ho notato che almeno 3-4 modelli per ciascuna serie hanno i processori nuovi. Perchè HP ne ha messi così pochi?

3) Secondo me un clamoroso errore di marketing dell HP! Visti i pc avevano la possibilità di mangiare il mercato con le nuove serie. Invece ha la dotazione piu scarsa a livello di Penryn.. Acer, Asus, Sony stanno lanciando tutti i nuovi processori, in particolare il T9300

4) HP no! Era la mia primissima scelta, ma credo cambierò e passerò ad una marca che mi assicuri il penryn... ma quale? Peccato HP! Peccato..Secondo me un grandissimo smacco!  

5) Monteranno le schede nuove ATI? e quando?

6) Che senso ha mettere 4GB su un sistema a 32-bit?  

7) Sul 20 pollici potevano metterci una 8800 in SLI pero'..è in progetto almeno?


1) Perché hanno messo un lettore HD DVD su quasi tutti i notebook e nessun Blu-Ray? Tutti sconsigliano di comprare un HD DVD perché forse questo formato scompare.
 
Al momento crediamo che HD DVD e BLURAY siano 2 soluzioni validissime e supportiamo entrambe. Oggi la guerra tra i due formati non ha ancora un vincitore ed entrambi rimangono competitivi, per un verso o per un altro. HP ha scelto di equipaggiare i suoi notebook Pavilion, per questo line-up, con lettori HD DVD perché offrono il miglior rapporto COSTI/BENEFICI. Siamo , però, prontissimi a montare drive Blu Ray qualora lo scenario di mercato prendesse una direzione precisa e definitiva.

2) A quanto ho capito, ci sono soltanto 2 processori Penryn in tutta la nuova linea? Mi sono perso qualcosa? Dando uno sguardo ai Sony VAIO, ho notato che almeno 3-4 modelli per ciascuna serie hanno i processori nuovi. Perchè HP ne ha messi così pochi?
 
A febbraio, abbiamo introdotto i processori Intel Penryn sui notebook da 17" e 20". Dal mese di marzo arriveranno anche i primi 15.4" dotati equipaggiati con queste CPU. Crediamo però che i processori Intel Core 2 Duo serie T7000 rappresentino comunque una ottima scelta per i clienti! A 999€ offriamo un 15.4" dotato di Intel Core 2 Duo T7700, 4GB di memoria, 250GB di HDD e grafica GF8400 con 256MB dedicati. Vi sembra una soluzione di ripiego? A me sembra una BOMBA!

3) Secondo me un clamoroso errore di marketing dell HP! Visti i pc avevano la possibilità di mangiare il mercato con le nuove serie. Invece ha la dotazione piu scarsa a livello di Penryn.. Acer, Asus, Sony stanno lanciando tutti i nuovi processori, in particolare il T9300.

A dire la verità, nei comunciati stampa di Penryn se ne sono visti molti ma a scaffale qualche posto è rimasto vuoto....

4) HP no! Era la mia primissima scelta, ma credo cambierò e passerò ad una marca che mi assicuri il penryn... ma quale? Peccato HP! Peccato..Secondo me un grandissimo smacco!

Penryn è un ottimo prodotto! Ma credete che i processori della serie T7000 (ed in particolare T7500 e T7700) abbiano qualcosa da invidiare?

5) Monteranno le schede nuove ATI? e quando?

Al momento predilegiamo le schede della serie 8 di NVIDIA. Siamo disponibilissimi a montare anche le schede ATI nell'immediato futuro.
 
6) Che senso ha mettere 4GB su un sistema a 32-bit?

WINDOWS VISTA (versione a 32 bit), alloca 3.12 GB di memoria RAM per il sistema operativo e riserva 800 MB ai vari dispositivi (scheda grafica, fingerprint, webcam….).

Nel PANNELLO DI CONTROLLO / SISTEMA, si legge "3.12GB di memoria RAM disponibile", ma in realtà il NB (o desktop) è dotato di 4 GB (come si può vedere all'accensione o direttamente nel BIOS).

In ogni caso, un NB con 4GB ha performance superiori ad un NB con 3GB! Credo comunque che il SP1 di VISTA risolva questo inconveniente.

Maggiori dettagli sono disponbili sul sito di Microsoft:
http://support.microsoft.com/kb/929605
 
7) Sul 20 pollici potevano metterci una 8800 in SLI pero'..è in progetto almeno?

La GTX è stata annunciata qualche giorno fa... ...solitamente l'ingegnerizzazione di un prodotto così innovativo dura dai 3 ai 6 mesi...