Home News Nuovi processori Intel Atom CE4200, E600 e Stellarton

Nuovi processori Intel Atom CE4200, E600 e Stellarton

Nuovi processori Intel Atom CE4200, E600 e StellartonDopo la presentazione dei nuovi processori Intel Sandy Bridge, per PC portatili, Intel ha dedicato il secondo giorno dell'IDF 2010 alle nuove CPU Intel Atom CE4200, E600 e Stellarton.

La seconda giornata dell'Intel Developer Forum (IDF) 2010 è stata concentrata su Atom, i processori x86 a basso consumo e a basso costo del chip maker americano. Intel ha focalizzato la sua attenzione sia sui processori a basso costo Atom destinati ai netbook, ma anche sui chip integrati nelle versioni SoC, o System-on-a-chip. Gli annunci, fatti nella giornata di ieri, presentano le alternative SoC di Intel Atom ed in particolare il successore di Atom CE4100, alias Sodaville.

Intel Atom famiglia

idf_2010_2

Sempre basato su processo produttivo a 45nm e conosciuto con il nome in codice "Groveland", Intel Atom CE4200 propone miglioramenti sensibili con un core x86 a 1.2GHz, dotato di 512Kb di memoria cache di secondo livello e codifica video H.264. La CPU è provvista di funzionalità avanzate nella gestione dell'energia, nonchè della possibilità di supportare fino a 8 video in HD. Il processore Intel Atom CE4200 dovrebbe essere integrato nei device, come televisioni e media-center.

Intel Atom CE4200

Intel Atom E600

Intel annuncia però anche un nuovo SoC, nome in codice Tunnel Creek, Intel Atom E600. Questo modello si comporta come una CPU a basso consumo la cui principale caratteristica è quella di offrire una compatibilità con hub I/O di produttori terzi. Dunque, sarà possibile interconnettere questo chip Intel Atom E600 con moduli I/O firmati Realtek, OKI o anche STMicroelectronics. Naturalmente Intel proporrà anche il suo chip I/O, EG20T.

Intel Atom E600

Intel Stellarton

Terminiamo questo approfondimento con alcuni dettagli su Stellarton, il nome di codice dell'ennesima versione di Atom, questa volta modulare. Previsto al lancio nel corso del primo semetre 2011, Stellarton raccoglie SoC Atom E600 con una parte modulare e configurabile in FPGA firmata Altera. Lo scopo è quello di proporre un processore Intel Atom, che riesca ad offrire elesticità e compatibilità con alcune funzioni programmate, per rispondere ad alcune necessità ben specifiche.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy