Home News Processori AMD UVC: attacco ad Atom?

Processori AMD UVC: attacco ad Atom?

AMD UVC processoriAlcune slide hanno rivelato un interesse di AMD per il mercato dei computer a basso costo. Il produttore californiano avrebbe infatti in serbo una serie di processori denominati "UVC" (Ultra-Value Client), con prestazioni superiori agli attuali Intel Atom.

AMD potrebbe mettere i bastoni tra le ruote ad Intel all'interno del mercato low-cost. E' quanto trapela dalle immagini di alcune diapositive provenienti dal sito ChileHardware: la multinazionale di SunnyVale è infatti in procinto di mettere in campo una nuova linea di CPU a basso costo, denominate "UVC" per il settore merceologico a cui sono dedicate, ossia "Ultra-Value Client". La notizia non desterebbe interesse particolare, se nelle stesse slide firmate da AMD non vi fosse un chiarissimo riferimento al confronto con le CPU Atom di casa Intel.

AMD UVC

AMD aveva infatti dichiarato ufficialmente di non avere alcun interesse per il segmento netbook, a causa dello strapotere di Intel e della troppa concorrenza, mettendo freno alle insistenti voci sull'identificazione di Bobcat come prodotto anti-Atom. A quanto pare tuttavia, lo stesso discorso non vale per il mercato dei nettop: i due processori AMD UVC che è possibile identificare dalle immagini infatti, sono posizionati, relativamente ad una scala di posizionamento sul mercato, "al di sopra" della variante nettop di Atom N270 per notebook, ossia Atom N230.

Si tratta del processore dual-core AMD Athlon X2 3250e ed il single core AMD Athlon 2650e, entrambi progettati per il chipset AMD 740 (anche se è segnalata la compatibilità per il chipset AMD 690 per successive varianti dei processori UVC). AMD Athlon X2 3250e avrebbe un clock di 1.5GHz con 1MB di cache L2, mentre il TDP sarebbe di 22W; la sua disponibilità è annunciata per il quarto trimestre del 2008. AMD Athlon 2650e ha un TDP di 15W, con 1.6GHz di clock e cache di 512KB, e sarà immediatamente disponibile.

AMD UVC

Entrambi i processori dovrebbero essere limitati ad un canale di distribuzione per gli OEM. Il mercato a cui fa riferimento AMD sembra non essere in diretta competizione con quello nella quale Intel posiziona i suoi nettop Intel based (considerando anche il TDP di classe differente tra i processori), tuttavia non dobbiamo dimenticare un particolare importante: il chipmaker di Santa Clara è infatti prossimo al lancio delle soluzioni Atom dual-core.

Abbiamo riportato di recente le prime impressioni sui benchmark relativi all'Atom N330 dual-core , che ha mostrato i denti doppiano le performance del modello single core, e riducendo il gap che lo separa dalle CPU Intel a basso voltaggio per notebook. Gli Atom dual-core e gli AMD potrebbero quindi pestarsi i piedi in maniera evidente, rendendosi protagonisti di una nuova battaglia tecnologica.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy