Home News Primi temi per Google Chrome

Primi temi per Google Chrome

Primi temi per Google ChromeGoogle ha aggiunto una nuova funzionalità al suo browser web, utilizzabile dagli utenti più esperti. Attraverso il menù opzioni, si potrà cambiare il tema del proprio browser Chrome, scegliendo tra quelli messi a disposizione dall'azienda.

Per il browser Chrome, il team di Google ha finalmente aggiunto un sistema che permette di configurare il tema grafico a scelta dell'utente. Questa nuova funzionalità è stata aggiunta nelle ultime due build 3.0.195.3 e 3.0.195.4 presenti nell'elenco dei download e destinate agli sviluppatori. Per default, il sistema di estensione del browser è attivo e gli utenti di Windows e  Mac OS X possono quindi iniziare a giocare con i nuovi temi e sviluppare la loro interfaccia.

Google Chrome

Dopo che il tema scelto è stato applicato, quest'ultimo modificherà l'aspetto della barra degli indirizzi e dell'elenco dei Preferiti. Saranno necessari alcuni adeguamenti per quanto riguarda il supporto alla trasparenza e la leggibilità delle schede aperte inattive. Per ora, sono stati resi disponibili due esempi: Camo e SnowFlakes. Questi si presentano sotto forma di file .CRX. Notiamo anche che Google dovrebbe facilitare la gestione di questa feature, che sarà accessibile dal menu' opzioni.

Ricordiamo che questi temi rappresentano il cuore della polemica tra l'azienda di Mountain View ed i grafici contattati per realizzare il design. Il New York Times, infatti, aveva riportato lo scorso mese di giugno che Google aveva chiesto a molti designer come Gary Taxali (Newsweek, Fortune) e Joe Ciardiello (New York Times) di partecipare a questo progetto in modo disinteressato. Tale richiesta è stata mal percepita nell'ambiente artistico. Qui trovate un totorial in inglese per creare il vostro primo tema.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy