Home News Prezzi per smartphone, tablet e netbook secondo Intel

Prezzi per smartphone, tablet e netbook secondo Intel

Prezzi per gli smartphone, tablet e netbook secondo IntelIntel ha fornito le linee guida sui costi relativi a varie categorie di dispositivi in base al tipo di processore e, dunque, al target a cui si rivolgono. Ecco i prezzi ipotetici per smartphone, netbook e tablet per l'azienda di Santa Clara.

Intel non rappresenta un produttore diretto di smartphone, netbook o tablet ma il costo dei suoi processori può influire in maniera più o meno significativa su quello del prodotto finito. Per questo motivo è importante, sia per i vendor che per il chipmaker californiano, proporre delle linee guida che possano dare una idea generale sul prezzo finale del device. Per quel che riguarda gli smartphone, l’azienda di Santa Clara suggerisce costi che oscillano tra i 199-299 dollari, esattamente come accade per i netbook, in linea con i prezzi attuali. Sono i tablet, però, a vantare costi meno contenuti: si parla infatti di cifre comprese tra un minimo di 399 dollari ad un massimo di 499 dollari.

Intel Clover Trail

Altre linee guida riguardano il prezzo per i dispositivi ibridi che, secondo Intel, dovrebbero avere un costo inferiore ai 699 dollari così come suggerito per gli ultrabook, dispositivi ultrasottili equipaggiati con componenti ad elevate prestazioni. Uno sguardo veloce a questo elenco permette di intuire la volontà del chipmaker di rendere più competitivi i vari device in questione soprattutto per competere attivamente con le controparti basate su architettura ARM. Evidentemente, i produttori non hanno alcun obbligo di seguire questi suggerimenti e possono decidere autonomamente il prezzo da abbinare alla singola macchina, ma è noto che l’influenza di Intel non è da sottovalutare e potrebbe avere ripercussioni pratiche sui listini delle maggiori aziende a livello internazionale.

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato un articolo in cui spiegavamo che Microsoft e Intel non sembrano affatto intenzionate a proporre tablet a prezzi competitivi. Il costo medio di un tablet basato su Windows 8 potrebbe oscillare tra 600 e 900 dollari, valutazione che potrebbe contrastare con quanto appena detto.

Via: Fudzilla

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy