Home News Il prezzo di Nvidia Tegra 3

Il prezzo di Nvidia Tegra 3

Quanto costa Nvidia Tegra 3?I nuovi chip per smartphone e tablet Nvidia Tegra 3 sono l'argomento del momento. Le loro prestazioni ed il loro prezzo dividono web e analisti.

Annunciati con entusiasmo da Nvidia e dai suoi primi partner, i nuovi processori per dispositivi ultramobile (principalmente tablet e smartphone ma non si escludono anche notebook e netbook) Tegra 3 hanno suscitato reazioni contrastanti. Senza entrare nel merito, è bastato che comparissero sul web alcuni punteggi relativi a benchmark mobile più o meno popolari, buoni ma inferiori alle attese, per accendere la miccia, nonostante Nvidia avesse presentato una spiegazione plausibile per quei risultati e avesse giustamente invitato ad aspettare dei test più attendibili.

Die del SoC Nvidia Tegra 3

Oltre alle performance ad alimentare il dibattito sono le congetture circa il prezzo di Nvidia Tegra 3: quanto costa uno di questi processori? La questione non è di poco interesse perché ormai s'è capito che un prezzo accessibile è un fattore di primaria importanza per il successo di un tablet.

La presenza di un quinto core a bassa frequenza che interviene per abbattere i consumi quando il carico di sistema lo consente, sembrerebbe suggerire che Tegra 3 possa costare più di altre soluzioni ARM-based concorrenti.

Per uscire dal circolo vizioso della speculazione teorica, l'analista Romit J. Shah di Nomura Securities ha provato a chiedere a Nvidia quanto costa un processore Tegra 3. Nvidia non ha dato una cifra esatta ma ha fornito indicazioni utili per restringere il range ad una fascia di prezzo compresa fra i 15$ ed i 25$.

In base a quanto apprendiamo dalla fonte, il prezzo dovrebbe essere di circa 10$ superiore rispetto a Tegra 2 e rispetto a soluzioni concorrenti come OMAP 4, anche se le caratteristiche di Tegra 3 dovrebbero consentire di compensare il costo con un equivalente risparmio di 10$ sul Bill of Material (BOM) dell'intero sistema.

Fonte

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy