Home News Nexus 4 da 16GB in Italia a 599 euro?

Nexus 4 da 16GB in Italia a 599 euro?

Nexus 4 da 16GB in Italia a 599 euro?Nonostante le attese, Nexus 4 arriverà in Italia solo alla fine di dicembre nella versione da 16GB ad un prezzo di 599 euro. Come mai un costo quasi doppio rispetto a quello comunicato da Google, in occasione del suo lancio?

Sin dal suo lancio, lo smartphone Nexus 4 ha conquistato gli utenti non solo per la sua dotazione hardware top di gamma ma soprattutto per il suo prezzo, davvero conveniente. Nexus 4, infatti, debutterà ufficialmente in USA il prossimo 13 novembre ad un prezzo di partenza di 299 dollari, per la versione entry-level. Il terminale sarà venduto attraverso i Google Play Store sparsi in tutto il mondo, ma in Italia arriverà soltanto nella versione da 16GB alla fine di dicembre. A quale prezzo?

Nexus 4

Inizialmente, il prezzo di Nexus 4 in Italia - e comunque in tutta Europa - era stato fissato a 299 euro, semplicemente per una conversione dollaro/euro, ma non sarà così. Come in altri Paesi, anche in Italia non è possibile fare acquisti di prodotti hardware direttamente da Google Play, quindi l'unico modo di ottenere un Nexus 4 sarà quello di acquistarlo nei negozi di elettronica che, al contrario di Google, seguiranno le indicazioni di LG.

Secondo la filosofia di Google, la famiglia Nexus è composta da terminali dall'ottimo rapporto qualità/prezzo sotto i 600 dollari. Per Mountain View, infatti, i dispositivi Nexus sono semplicemente veicoli per la diffusione del sistema operativo Android ed il rafforzamento del brand. Google inoltre ha il vantaggio di poter vendere tablet, smartphone e chomebook quasi al prezzo di produzione (o poco superiore), contando appunto sulla vendita dei propri servizi scaricati da Google Play. E' per questa ragione quindi che Nexus 4 sarà venduto nei Play Store a 299 euro (8GB) e 349 euro (16GB). LG però non la pensa così.

Chi acquisterà, infatti, un Nexus 4 da un rivenditore dovrà sborsare quasi il doppio del prezzo. In particolar modo, i Nexus 4 da 8GB saranno venduti a 549 euro, mentre i Nexus 4 da 16GB (l'unica versione che arriverà in Italia) a 599 euro. La notizia ovviamente non è piaciuta agli utenti, che in questi giorni stanno manifestando in Rete malcontento e delusione, addirittura con una petizione. Vedremo se riusciranno a far cambiare idea all'azienda coreana.

Via: HDBlog

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy