Home News Prestazioni HD di Intel Oak Trail

Prestazioni HD di Intel Oak Trail

Prestazioni HD di Intel Oak TrailL'azienda americana Habey ha prodotto una scheda mini ITX dotata di piattaforma Intel Tunnel Creek, con sottosistema grafico Intel GMA 600 basato su core PowerVR. Dai primi test le prestazioni in HD sembrano finalmente consistenti. Tramite la scheda Habey, infatti, è stato possibile pilotare due display contemporaneamente riproducendo video HD su entrambi.

La piattaforma Intel Tunnel Creek, destinata ai sistemi embedded ed industriali, condivide con Intel Oak Trail il sottosistema grafico integrato Intel GMA 600, che sarà il motore portante dei futuri tablet in commercio con processori Intel Atom Z670 e Z650. Ricordiamo brevemente che le nuove CPU, che dovrebbero raggiungere il mercato ormai a breve, avranno ancora un processo produttivo a 45 nm, avranno uno o due core, supporteranno la tecnologia HyperThreading e avranno una frequenza di lavoro rispettivamente di 1.5 GHz e 1.2 GHz, con un TDP massimo stimato in soli 3 W contro i 5.5 W attuali.

Intel Atom tablet design

Le novità maggiori però sono rappresentate soprattutto dal nuovo sottosistema grafico integrato, vero tallone d’Achille delle attuali soluzioni, che non sono in grado di riprodurre filmati Full HD. Il processore grafico, chiamato Intel GMA 600 e basato su core prodotto da PowerVR, supporterà OpenGL ES 2.0, OpenGL 2.1, OpenVG 1.1, ed avrà un core clock di 400 MHz che integrerà finalmente anche un sistema logico per la decodifica di flussi video a 1080p e il controllo di un'uscita di tipo HDMI.

Proprio qualche giorno fa l'azienda americana Habey USA ha annunciato la disponibilità di una scheda in formato Mini-ITX, che misura appena 70 x 70 mm e che integra un processore Intel Atom E6xx, il sottosistema grafico Intel GMA 600, 2 GB di RAM DDR2 e supporta fino a sei porte USB 2.0, due porte gigabit Ethernet, due porte seriali, due Serial ATA, un lettore di schede di memoria SD, uno slot mini-PCIe e uno di tipo PCIe x1.

Il modulo si chiama Habey SOM 6670 EPR e, per mostrarne le capacità, il produttore ha realizzato un video in cui si vede la piccola piattaforma decodificare due video HD allo stesso tempo, il primo su un monitor Full HD da 1080P e l'altro sullo schermo di un notebook, con risoluzione di 1280 x 768 pixel (quindi 720p). Per fare questo ovviamente il core grafico si è occupato della decodifica di uno solo dei due folmati, probabilmente quello a 1080p, mentre l'altro è stato gestito contemporaneamente dalla CPU.

Si tratta quindi di ottime notizie, che confermano non solo le rinnovate capacità di questo nuovo sottosistema video Intel GMA 600, ma anche quelle del processore Intel Atom Oak Trail. Sembra dunque che Intel raggiungerà a breve il mercato con un prodotto già competitivo, capace di lottare ad armi pari con i prodotti concorrenti, assicurando prestazioni equivalenti, in attesa di fare poi un ulteriore salto di qualità con l'avvento dei processori della famiglia Cloverview, entro il 2012.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy