Home News PremoBoard: scheda di espansione con 2 LAN, 2 WiFi e 4 USB

PremoBoard: scheda di espansione con 2 LAN, 2 WiFi e 4 USB

PremoBoard scheda di espansione con LAN, Wi-Fi e USBSiete sviluppatori o appassionati del fai-da-te ed utilizzate una delle tante schede disponibili sul mercato ma le porte non vi bastano mai? Date un'occhiata a PremoBoard, scheda di espansione presentata su IndieGoGo: controllabile da qualsiasi sistema tramite USB, consente di aggiungere 4 USB 2.0, 2 LAN 10/100 e 2 Wi-Fi opzionali.

PremoboardSi chiama PremoBoard, è un progetto tutto italiano e come al solito emerge dal calderone del crowdfunding, questa volta dal sito IndieGoGo: si tratta sostanzialmente di una scheda di espansione che può essere collegata a qualsiasi altro mini PC su scheda, anche se è pensata per funzionare soprattutto in collaborazione con la CubieBoard. Potendo essere controllata semplicemente tramite una porta USB però PremoBoard è perfetta anche per chi ha già una scheda per sviluppatori ma necessita di più porte.

Lo scopo per cui nasce la scheda infatti è proprio di espandere le possibilità di connessione dei comuni mini PC aggiungendo sia porte che moduli di connessione, wireless o cablati. In particolare la PremoBoard ha quattro porte USB 2.0 full size, due plug RJ-45 per la connessione alle reti cablate e, opzionalmente, anche due chip Wi-Fi. USB e LAN 10/100 sono controllate da un modulo LAN9512/4, mentre il Wi-Fi opzionale da un chip RT5370, che però può facilmente essere sostituito con un altro modulo a scelta dell'utente.

La PremoBoard può essere utilizzata per diversi scopi: connessa a una CubieBoard o a una qualsiasi altra scheda equivalente può svolgere infatti funzioni di network station, DMZ, Proxy, firewall, TOR Node, access point, router etc. mentre collegando anche un hard disk si può ottenere anche un file server (FTP/Samba/NFS/etc.), una ownCloud Station, un P2P node (aMule, Bittorrent, etc.), un NAS e altro ancora.

Se trovate il progetto interessante potete recarvi sulla pagina ufficiale di IndieGoGo per finanziarlo: a 35 giorni dalla conclusione della campagna infatti è stato raccolto appena il 5 % della somma necessaria a finanziare la realizzazione delle prime 100 schede. Se PremoBoard vedrà la luce costerà 69 euro nella versione senza Wi-Fi, 79 euro per quella con un solo modulo e 89 euro nell'allestimento completo. Potete trovare maggiori informazioni su questa scheda di espansione sul sito del progetto.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy