Home News PowerVR GX5300 serie 5XE, GPU per smartwatch e Android Wear

PowerVR GX5300 serie 5XE, GPU per smartwatch e Android Wear

Imagination presenta PowerVR GX5300, una GPU per wearable e Android WearImagination Technologies ha annunciato la GPU della serie 5XE, PowerVR GX5300, la più piccola al mondo, pensata espressamente per essere integrata nei dispositivi di tecnologia indossabile, smartwatch, smart-glasses, e per Android Wear.

L'Internet delle cose (IoT), di cui le wearable technologies sono solo uno dei possibili esempi, porterà nei prossimi anni nelle nostre case e nelle nostre vite tutta una serie di dispositivi "intelligenti" e connessi in Rete, che potranno fornirci informazioni integrative sulla nostra attività fisica, sui nostri contatti o sulla nostra casa. Per questa nuova generazione di prodotti serve però anche un nuovo hardware ad hoc. L'esempio più recente di questo tipo ci è fornito dall'annuncio fatto da Imagination Technologies riguardo alla prima GPU serie 5XE denominata PowerVR GX5300, che è stata presentata come la più piccola disponibile sul mercato, sviluppata apposta per applicazioni di questo tipo.

Diagramma a blocchi della GPU PowerVR GX5300 di Imagination

La GX5300 è realizzata con processo litografico a 28 nm e misura appena 0.55 mm². Nonostante questo però supporta le librerie grafiche OpenGL ES 2.0 e può pilotare display con risoluzione massima di 720p. Le OpenGL ES sono un subset delle API OpenGL specifico per i sistemi embedded, da cui la sigla ES o appunto Embedded Systems. Il subset è pensato per il rendering 3D ed è pienamente supportato dal sistema operativo Google Android sin dalla release 2.2.

La PowerVR GX5300 è basata sull'architettura delle GPU PowerVR Serie 5, di tipo TBDR (Tile Based Deferred Rendering), una soluzione programmabile altamente efficiente per quanto riguarda prestazioni e consumi, e supporta diverse feature notevoli viste le dimensioni, tra cui gli shader unificati e la possibilità di scegliere tra due modelli di rendering, FP16 a basso consumo o FP32 ad alta precisione.

L'ecosistema Imagination per Android Wear

La GPU inoltre supporta anche PVRTC, una tecnica di compressione delle texture che diminuisce la banda necessaria e di conseguenza migliora i consumi elettrici. In questo modo la tecnologia PVRTC aiuta i chipmaker a ridurre i costi della memoria, un aspetto cruciale nel settore degli indossabili. Inoltre, Imagination figura fra i partner di Android Wear, l'OS per smartwatch e altri indossabili recentemente rilasciato da Google, ed è in grado di offrire una piattaforma completa, che oltre alla GPU comprende una CPU MIPS e un chip NPU Ensigma. La nuova GPU potrebbe dunque essere in grado di aprire nuovi scenari dando vita a un intero nuovo mercato di device economici ed energeticamente efficienti, con interfacce 2D o 3D innovative, ma c'è anche la possibilità che tale GPU sia adottata in smartphone e tablet di fascia bassa.

Fonte Imagination blog

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy