PopMetal, dev-board con Rockchip RK3288, GPS e NFCPopMetal è una nuova scheda dedicata agli sviluppatori e basata sul potente SoC Rockchip RK3288. A renderla però particolarmente interessante sono soprattutto le tante interfacce video di cui dispone, tra cui HDMI, VGA, eDP, LVDS e MIPI. PopMetal inoltre è anche equipaggiata con moduli GPS ed NFC. Il prezzo è di 199 dollari.

Si chiama PopMetal ed è una nuova scheda pensata appositamente per i developer. A renderla particolarmente interessante è la presenza del SoC Rockchip RK3288 e soprattutto di tantissime interfacce video e moduli wireless. Ottimamente realizzata e con un layout ordinato, PopMetal è infatti equipaggiata con un quad-core ARM Cortex A17 con clock rate di 1.8 GHz e con la GPU ARM Mali T764, affiancati da 2 GB di RAM e da 8 GB di memoria dedicata allo storage e ulteriormente aumentabile sia grazie alla presenza di uno slot SD che di un attacco SATA per unità tradizionali o a stato solido da 2.5 pollici.

PopMetal

Il vero valore aggiunto di questa developer board sono però soprattutto le tante interfacce video che comprendono una HDMI 2.0 con supporto allo streaming video di filmati 4k x 2k @ 60 Hz, VGA, LVDS, eDP (embedded DisplayPort) e MIPI DSI. Particolarmente ricco è anche il parco connessioni, che comprende moduli Gigabit Ethernet, Bluetooth 4.0, GPS, NFC e Wi-Fi nel nuovissimo e performante standard 802.11ac. Esternamente poi è possibile alloggiare fino a due antenne, una per il Wi-Fi e una per il GPS. Line In e Out, uscita audio ottica, attacchi per fotocamere di tipo MIPI CSI e CIF, 3 porte USB 2.0, 1 micro USB OTG e 1 micro USB dedicata alle funzioni di debug e un plug RJ-45 per la connessione alle reti cablate ne completano la ricca dotazione.

La scheda, che misura 150 x 92 mm, è realizzata da ChipSpark e supporta i sistemi operativi Ubuntu Linux, Google Android e ChromeOS. PopMetal è già disponibile sul sito ufficiale ChipSpark al costo di 199 dollari.

Via: cnx-software

Commenti