Home News Phoenix svela Instant Boot BIOS per notebook

Phoenix svela Instant Boot BIOS per notebook

Phoenix svela Instant Boot BIOS per notebookStanchi dei lunghi tempi di avvio del BIOS e del sistema operativo del vostro notebook? Phoenix Technologies lancia Instant Boot BIOS, un'applicazione che riduce a 1 secondo il caricamento del BIOS.

Il tempo di avvio di un computer è più o meno lungo in funzione della configurazione e del sistema operativo installato. Ma se il tempo di caricamento dell'OS può diminuire, lo step precedente dato dall'avvio del BIOS non è comprimibile e dura in media una decina di secondi. La situazione potrebbe cambiare, con il lancio di Instant Boot BIOS (un'applicazione che abbatte i tempi di caricamento del BIOS). La tecnica non è nuova ed esiste ormai da molti anni: si agisce sulla sostituzione del BIOS (micro-software della scheda madre) con ciò che viene definito UEFI (Unified Extensible Firmware Interface).

Apple utilizza già questa tecnologia nei suoi dispositivi. In occasione dell'ultimo IDF 2009 (Intel Developer Forum), la società Phoenix Technologies (grande nome nel settore dei BIOS) ha presentato una demo dell'installazione di una UEFI in un computer portatile ed in particolare un ThinkPad. Le conclusioni sono evidenti: tra la pressione del pulsante di accensione e la visualizzazione del caricamento di Windows 7 vi sono solo pochissimi secondi. La restante parte del video è dedicata a Windows 7, che impiega poco più di 10 secondi per essere completamente utilizzabile.

Non sappiamo se i produttori di schede madri decideranno di proporre modelli forniti di UEFI e non di un BIOS. Ad ogni modo, per l'adozione di UEFI è necessario che il sistema operativo sia compatibile e per ora, per quanto riguarda Microsoft, solo Windows Vista 64bit SP1 (e superiori) e Windows 7 lo sono.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy