Home News Per Stephen Elop, Nokia è in difficoltà

Per Stephen Elop, Nokia è in difficoltà

Per Stephen Elop, Nokia è in difficoltàIl blog americano Engadget è riuscito a procurarsi una nota interna redatta dal nuovo CEO di Nokia, Stephen Elop, e diffusa ai dipendenti della società? Cosa si legge in questo comunicato? Nokia ha sofferto molto per la concorrenza in questi ultimi anni e la situazione non sembra migliorare.

Stephen Elop ha le idee chiare: nulla va più per il verso giusto, siamo attaccati da ogni fronte. "Il primo iPhone è stato commercializzato nel 2007 e noi non abbiamo ancora un solo prodotto dotato di una simile ergonomia", spiega il CEO prima di aggiungere che Apple detiene il mercato degli smartphone top di gamma disponendo di una solida base di sviluppatori. "Android è entrato in gioco solo due anni fa e questa settimana il loro volume di vendite di smartphone ha superato il nostro".

Nokia Symbian

Il presidente di Nokia ritorna sul successo di Google, dagli smartphone più costosi ai terminali a meno di 100 euro. E Nokia in tutto ciò? "Siamo rimasti indietro, non riusciamo a focalizzarci sui nostri obiettivi, abbiamo perso il nostro tempo", dichiara Elop aggiungendo che le speranze portate dalla piattaforma MeeGo non sono più così importanti. Il CEO di Nokia, infatti, si mostra piuttosto pessimista: "a questo ritmo, alla fine del 2011 dovremmo avere un solo prodotto con MeeGo sul mercato".

Symbian risulta troppo difficile per l'accesso degli sviluppatori mentre il mercato entry-level è quasi esclusivamente nelle mani dei produttori cinesi. Questa dichiarazione insiste su un aspetto determinante del mercato: la distribuzione è cambiata. Non c'è più una competizione one-to-one sul mercato ma una guerra continua contro tutti. Avremo senza dubbio maggiori dettagli il prossimo 11 febbraio, data in cui Nokia terrà la sua conferenza stampa al MWC di Barcellona.

Fonte: Engadget

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy