Panasonic dimostra WiGig con un tabletPanasonic ci offre una dimostrazione della futura tecnologia wireless con un tablet, implementando al suo interno un prototipo di modulo WiGig. I risultati sono incredibili.


WiGig, lo ricordiamo, è il nome di una innovativa tecnologia di trasmissione dati wireless attraverso la quale è possibile raggiungere una velocità di trasferimento fino a 7 Gbit/sec, circa dieci volte maggiore della più performante rete senza fili attualmente esistente. Nei piani di Panasonic c’è l'integrazione dello standard in una memory card di tipo SD. Questo consentirebbe di creare un sistema di comunicazione a breve distanza e ad elevate prestazioni, particolarmente efficiente e pratico.

WiGig ha un raggio d’azione di pochi metri, probabilmente inferiore a quanto offerto dallo standard Bluetooth di Classe 2. Ciò significa che i dispositivi che vorranno sfruttare questa tecnologia, dovranno trovarsi in prossimità. Per certi versi, sebbene con qualche distinguo, WiGig raggruppa alcune caratteristiche del Bluetooth con quelle del WiFi 802.11b/g/n specializzandole nel loro complesso e portandole ad un livello di integrazione e di prestazione nettamente maggiore.

Panasonic WiGig

D’altro canto, i produttori devono rispondere al quanto mai attuale desiderio di comunicazione tra dispositivi senza l'ausilio di cavi. Panasonic ha voluto dare una prova di quello che gli utenti potranno utilizzare nel prossimo futuro. La dimostrazione ha richiesto l’impiego di un tablet equipaggiato con un prototipo di modulo WiGig. Nel video, oltre a diverse immagini che spiegano alcune delle caratteristiche principali di questo standard, è possibile rendersi conto della velocità di trasferimento dati. Alcune fotografie memorizzate all’interno del tablet vengono trasmesse e proiettate su schermo: i tempi necessari per questa operazione sono davvero ridotti all’osso.

Ricordiamo che questa tecnologia non è nuova del tutto. Infatti, se ne parla dal 2009 anche se i primi tentativi di renderla fruibile nella pratica, stanno avvenendo proprio ultimamente. Tra le varie applicazioni possibili, una docking station senza fili, evoluzione futura degli ultrabook in ufficio. L'accessorio potrebbe sfruttare proprio le connessioni wireless di prossima generazione WiGig per la creazione di una infrastruttura di networking particolarmente versatile.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti