Home News Panasonic ToughPad FZ-Q1, nuovo tablet semi-rugged con Windows

Panasonic ToughPad FZ-Q1, nuovo tablet semi-rugged con Windows

Panasonic ToughPad FZ-Q1, nuovo tablet semi-rugged con Windows Al CES 2016, Panasonic ha lanciato un nuovo tablet semi-rugged con Windows. Il suo nome è ToughPad FZ-Q1 e sarà disponibile in due versioni da 999 dollari e 1699 dollari.

Da anni, Panasonic offre notebook (ToughBook) e tablet ibridi (ToughPad) rugged e semi-rugged, progettati per applicazioni nel campo industriale, all'aria aperta e in tutti quegli ambienti in cui un normale computer portatile potrebbe non "sopravvivere". Non sono dispositivi economici (anzi!) e non sono comuni, perché hanno caratteristiche tecniche e fisiche quasi introvabili.

Al CES 2016, però, l'azienda giapponese ha deciso di allargare la sua offerta mobile anche a prodotti un po' più convenienti ed è il caso del nuovo Panasonic ToughPad FZ-Q1, proposto a partire 999 dollari, non certamente economico ma alla metà del prezzo della gran pate dei tablet ToughPad già in commercio.

Panasonic ToughPad FZ-Q1

Ha un telaio in lega di alluminio e magnesio, con rivestimento ammortizzante e resistente alle cadute, alle scosse, all'acqua e alla polvere, un design fanless ed un display touch capacitivo che quindi può essere usano anche con i guanti alle mani. Dispone inoltre di uno stilo integrato e di una tastiera retroilluminata opzionale. E sono proprio queste le caratteristiche tecniche che fanno di Panasonic ToughPad FZ-Q1 un tablet speciale, non (solo) il suo equipaggiamento hardware.

La scheda tecnica del tablet è di buon livello: display da 12.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel, 350 nits), fino a 9 ore di autonomia, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0 e lettore di schede microSDXC. Gira su Windows 8.1 o Windows 7 Pro, e tra le opzioni c'è la possibilità di inserire un modem 4G/LTE con GPS e SmartCard Reader. Il modello entry-level integra un processore Intel Celeron N2807 (Bay Trail), 4GB di RAM e 64GB di memoria eMMC ma si può pagare un extra per una versione con disco allo stato solido da 128GB. La versione premium "Performance Model", che costa 1699 dollari, dispone invece di un processore Intel Core i5-4302Y vPro (Haswell), 8GB di RAM, 128GB o 256GB di spazio su drive SSD.

Entambi i modelli sono provvisti di una porta USB 3.0, slot per schede micro SD, fotocamera frontale da 2 megapixel per le videochat e fotocamera posteriore da 8 megapixel. A differenza di altri tablet consumer, ToughPad FZ-Q1 è alimentato da una batteria sostituibile e 3 anni di garanzia. Misura 340 x 221 x 20 mm e pesa circa 1Kg.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy