Panasonic: Toughpad FZ -M1 da febbraio a 1600 euroIn occasione del CES 2014 Panasonic ha presentato Toughpad FZ -M1, il primo tablet fully-rugged al mondo da 7 pollici con Windows 8.1 Pro fanless (senza ventola), e alimentato da un processore Intel Haswell, Core i5-4302Y vPro.


Mentre il segmento di mercato dei tablet da 7" registra una rapida espansione, Panasonic ha deciso di combinare la mobilità e la flessibilità del form factor tascabile con il suo tipico design rugged orientato al business, per creare il tablet da 7 pollici più sottile (18 mm) e leggero (540 grammi) della categoria: il Toughpad FZ-M1. E' un dispositivo che risponde a severe specifiche militari ed è testato per cadute da 150 cm nonché certificato con rating IP65 per l’infiltrazione di polvere e acqua, garantendo al contempo un efficace funzionamento in un range di temperature tra -10 e +50 °C.

Panasonic Touhpad FZ-M1

Pensato per i mobile workers di ogni tipologia e settore, il Toughpad FZ-M1 è anche adatto a sostituire, come strumento più flessibile e performante, i dispositivi PDA rugged oggi utilizzati nella logistica, nei servizi di trasporto, nel retail, nella manifattura e nei servizi governativi e di emergenza. Il design senza ventola del Toughpad FZ-M1 è reso possibile proprio grazie all’alimentazione del processore Intel Haswell, Core i5-4302Y vPro, che offre prestazioni eccezionali abbinate a consumi bassissimi di soli 4,5 Watt (rispetto ai normali 15 Watt) mantenendo la generazione di calore al minimo. Il Toughpad FZ-M1 è dotato di RAM da 4GB (8GB opzionale) e SSD da 128GB (256GB opzionale). Una versione lite, più economica, di questo tablet dotata dell'ultimo processore Intel Celeron (Bay-Trail) sarà disponibile dalla metà del 2014. La versione lite sfrutterà anche il sistema operativo Windows 8.1.

Sfruttando la più recente tecnologia LCD, il Toughpad FZ-M1 offre un’ineguagliabile qualità di visione agli utenti del tablet 7", sia che lavorino in interno sia outdoor. Offrendo angoli di visuale più ampi, vetro rinforzato, elevato contrast ratio e alta luminosità pari a 500cd/m², accoppiati con uno strato antiriflesso Panasonic, lo schermo a risoluzione WXGA (1280 x 800 pixel) è appositamente costruito per funzionare in qualsiasi condizione di luce con touch. Sarà pratico e piacevole utilizzare questo tablet anche all'aperto. Non mancano due fotocamera, una anteriore da 2 megapixel con microfono stereo ed una posteriore da 5 megapixel, che può essere sostituita opzionalmente da un sensore da 8 megapixel.

Grazie alla tecnologia integrata per il risparmio della batteria – come il sensore di luce ambientale – il Toughpad FZ-M1 può funzionare per 8 ore con la batteria sostituibile su un tempo di carica di due ore. Per chi ha bisogno di lavorare più a lungo, una batteria hot swap può essere configurata in base alle opzioni delle porte a disposizione, fino a 16 ore di lavoro consecutivo.

Panasonic Touhpad FZ-M1

Nei 18 mm di spessore, Panasonic ha integrato porte di configurazione e un modulo di espansione, per rispondere esattamente alle esigenze delle aziende. Le opzioni disponibili configurabili includono banda larga mobile 4G/LTE, GPS e l’antenna pass trough per i veicoli. Le opzioni del modulo integrato di espansione di business includono: Mini-serial, LAN, NFC, lettore smartcard, lettore barcode 1D/2D, UHF RFID e batteria con possibilità hot swap. Il Toughpad FZ-M1 offre di serie una porta USB 3.0 full size, micro SD, Cuffia, DC-In e microSIM.

Per garantire ai lavoratori mobili di sfruttare al meglio il proprio Toughpad FZ-M1, al momento del lancio sarà disponibile una serie completa di accessori specifici per il device, inclusi desktop cradle, docks per veicoli, caricatore multi-batteria, cinghie a spalla, a mano e orientabile, custodie portatili e una penna passiva. Il Toughpad FZ-M1 sarà disponibile da febbraio 2014 ad un prezzo di partenza di 1.599€.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti