Hands-on per il Panasonic ToughPad FZ-M1, presentato durante il CES 2014, il primo tablet da 7 pollici al mondo con scocca fully-rugged, Windows 8.1 Pro e processore Intel Core i5 completamente fanless. Unico vero "difetto", se così si può dire, è il prezzo, che rende questo device adatto soltanto al settore enterprise.


Oggi vi mostriamo in video il nuovissimo Panasonic ToughPad FZ-M1 che ha fatto il suo esordio all'ultimo Consumer Electronics Show di inizio mese. Si tratta di un vero e proprio slate da 7 pollici, dotato di Windows 8.1 Pro e processore Intel Core i5, declinato alla maniera Panasonic, quindi con scocca fully rugged. Essendo rispondente come da tradizione dell'azienda nipponica a tutti i più stringenti standard in materia di resistenza a urti, cadute e infiltrazioni di polvere e liquidi, il ToughPad FZ-M1 non può certo vantare un design o dimensioni allineate a quelle dei più avanzati device consumer, ma comunque, grazie alla realizzazione in lega di magnesio, ha uno spessore di 18 mm, simile quindi a quello di molti ultrabook convertibili, e un peso di 540 g.

Il display da 7 pollici multitouch ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel e una luminanza di 500 cd/m2 che, assieme al trattamento antiriflesso, lo rendono particolarmente adatto anche all'utilizzo in piena luce o comunque in ambienti fortemente illuminati. Un vetro protettivo poi lo rende affidabile quanto il resto della scocca. Notevole è anche la dotazione hardware, formata da una CPU Intel Haswell Core i5-4302Y con supporto alla piattaforma vPro, in grado di fornire ottime prestazioni con un TDP di soli 4.5 Watt, che hanno consentito appunto il particolare design completamente fanless di questo tablet. Ad esso sono abbinati 4 o 8 GB di RAM e unità a stato solido da 128 o 256 GB, un allestimento da ultrabook dunque in un tablet da appena 7 pollici.

Panasonic renderà comunque disponibile entro la prima metà del 2014 anche una seconda versione del ToughPad FZ-M1, con processore Intel Celeron Bay-Trail. Le specifiche tecniche prevedono inoltre una webcam anteriore da 2 Mpixel con microfono stereo, una fotocamera posteriore da 5 Mpixel (opzionalmente disponibile anche con sensore da 8 Mpixel), una porta USB 3.0 full size, un lettore di memorie microSD, un jack audio per le cuffie, moduli Wi-Fi, Bluetooth e 4G-LTE. Il tablet infine è dotato di una batteria hot swap che assicura un'autonomia di 8 ore, ma se non dovessero essere sufficienti, Panasonic offre una batteria ancora più capiente, che porterebbe l'autonomia a 16 ore con una sola ricarica.

Insomma, come sempre il Panasonic ToughPad FZ-M1 rappresenta una soluzione assolutamente perfetta per chi necessita insieme di portabilità e potenza computazionale ma lavora in ambienti fortemente a rischio. Come detto l'unico aspetto fortemente penalizzante è purtroppo il prezzo, comunque più che giustificato dalle caratteristiche uniche del tablet: il Panasonic Toughpad FZ-M1 sarà infatti disponibile da febbraio 2014 ad un prezzo di partenza di 1.599 euro.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy