Home News Panasonic Toughpad FZ-A2 da luglio. Ha Atom x5, display Full HD e Android

Panasonic Toughpad FZ-A2 da luglio. Ha Atom x5, display Full HD e Android

Panasonic Toughpad FZ-A2 da luglio. Ha Atom x5, display Full HD e AndroidPanasonic ha lanciato un nuovo tablet fully-rugged: Toughpad FZ-A2. Dotato di un processore Intel Atom x5-Z8550, display da 10.1 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel) e Android 6.0 Marshmallow, sarà disponibile in Italia da luglio.

In occasione del Panasonic Automotive Innovation Summit a Barcellona, dove i più importanti rappresentanti europei del settore automotive si sono riuniti per discutere dei cambiamenti del comparto e di nuove tecnologie, Panasonic ha presentato il suo nuovo tablet fully rugged Android da 10.1 pollici. Il suo nome è Panasonic Toughpad FZ-A2, successore del modello ToughPad FZ-A1 e compagno del ToughPad FZ-B2 che abbiamo visto proprio di recente.

Caratterizzato da massima resistenza, opzioni di personalizzazione business e performance elevate, il Toughpad FZ-A2 di Panasonic è il dispositivo ideale per le officine, in particolare in accettazione, o per gli showroom. Ma non solo: è adatto anche all’utilizzo professionale nei settori di retail e hospitality, per punti vendita e presa degli ordini, nonché per un rapido accesso alla documentazione sul campo da parte dei lavoratori in mobilità.

Panasonic Toughpad FZ-A2

E' leggero (880g) e sottile (16,4mm), ed è privo di ventola. Basato sul più recente sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, il tablet integra un processore quad-core Intel Atom x5-Z8550 (2 MB cache, 1.44GHz fino a 2.4GHz) con 4GB di RAM e 32GB eMMC. Il display da 10.1 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel) leggibile anche all’esterno  con elevata visibilità (800cd/m2) è stato disegnato per garantire massima facilità d’uso e una visione ottimale, sia all’interno che all’esterno. Il touch screen capacitivo a 10 dita può essere utilizzato anche con i guanti o con una penna capacitiva per la massima accuratezza nella scrittura o nella cattura delle firme, anche sotto la pioggia.

Il Toughpad FZ-A2 di Panasonic è dotato di un’ampia gamma di interfacce business personalizzabili e di opzioni per la connettività wireless, che permettono di adattare il dispositivo a necessità specifiche. Oltre alle molteplici funzionalità business (una USB 3.0 Type A, una USB 3.1 Type C OTG, una HDMI e un lettore di schede Micro SD, GPS), possono infatti essere richiesti opzionalmente anche un lettore smartcard, lettore barcode 2D e 4G. La porta USB 3.1 Type-C OTG per connessioni reversibili offre una velocità di trasmissione fino a 5Gbps, possibilità di ricarica (fino a 5V 900mA – USB PD non supportato) e funzionalità USB On The Go per copiare e trasferire facilmente file da un dispositivo Android all’altro.

E' ottimizzato per la connettività, ovunque ci si trovi, ed è dotato della più recente tecnologia WLAN 802.11ac Intel Dual Band Wireless-AC 8260 per un rapido trasferimento dati, e di Bluetooth  v4.2 classe 1. Per una maggiore facilità d’uso, il Toughpad FZ-A2 dispone di Google Android  for Work, che permette di separare profili personali e di lavoro; ciò assicura ai responsabili IT una maggiore flessibilità e sicurezza aziendale, garantendo al tempo stesso a chi utilizza il  device  un accesso privato ad applicazioni e dati personali. Google Android  for Work comprende inoltre una serie di  tool  per la produttività integrati e dedicati alle attività quotidiane, come email, contatti e calendario.

Il Toughpad FZ-A2 dispone di batteria removibile con un’autonomia di nove ore, per assicurare operatività durante un intero turno di lavoro, o addirittura per tutto il giorno, grazie alla batteria hot swap opzionale. Per chi ha necessità di usare il device per video conferenze o per scattare foto e acquisire documenti sul campo, il Toughpad FZ-A2 è dotato di fotocamera frontale Full HD e fotocamera posteriore da 8MP.  Dispone inoltre di una serie di microfoni direzionali integrati, ideali per comunicazioni vocali, video conferenze e software di  riconoscimento vocale.

Concepito per l’uso in movimento e per un utilizzo business, il Toughpad FZ-A2 è un dispositivo fully rugged, grazie alla lega di magnesio, è testato per cadute da 1,2m ed è certificato con rating IP65 per la resistenza a polvere e acqua; può inoltre lavorare in un  range  di temperatura tra i -10 e i +50°C. Al momento del lancio, il dispositivo sarà accompagnato da un ampio ecosistema di periferiche, dal cradle desktop al caricabatteria a 4 vani, la maggior parte delle quali compatibili con il tablet detachable del notebook rugged Panasonic Toughbook CF-20.

Il Toughpad FZ-A2 disporrà di due dock per veicoli opzionali – una versione slim e una estesa, in base alla configurazione del device. Le due dock, leggere, compatte e dotate di supporto VESA 75mm e meccanismo di blocco/sblocco rapido, sono progettate e prodotte da Panasonic Global Docking Solutions. Le dock sono disponibili in versione “Keyed Alike” e “Keyed to Differ” per assicurare facilità d’uso o massima sicurezza, e dispongono di 2 porte USB 2.0, 1 LAN e 1 DC, nonché di doppia replica antenna pass through opzionale. Il Toughpad FZ-A2 sarà disponibile a partire da luglio 2016.