Home News Panasonic ToughBook CF-U1 Ultra: ancora più robusto

Panasonic ToughBook CF-U1 Ultra: ancora più robusto

Panasonic ToughBook CF-U1 Ultra: ancora più robustoL'azienda giapponese ha aggiornato la sua lineup di dispositivi mobili rugged con il nuovo Panasonic ToughBook CF-U1 Ultra, evoluzione del precedente CF-U1.

Panasonic ToughBook CF-U1 Ultra appartiene a quella classe di dispositivi definiti “rugged” ovvero la cui costruzione è tale da consentire una spiccata resistenza ad urti, variazioni importanti di temperatura e liquidi. Nel caso in esame, il device risponde ai requisiti militari MIL-STD-810G e civili IP65 contro la polvere, le scosse e le infiltrazioni d’acqua ed è costruito con una resistente struttura in magnesio. Così come accade per il modello Panasonic ToughBook CF-U1 Essential, si tratta dunque di un device destinato ad impieghi particolari, magari come equipaggiamento per le forze dell’ordine e militari o per chiunque si trovi a dover lavorare all’aperto e in condizioni climatiche difficili.

Panasonic Toughbook CF-U1 Ultra

ToughBook CF-U1 Ultra è dotato di un display TFT con diagonale da 5,6 pollici touchscreen in grado di restituire immagini ad una risoluzione nativa di 1.024 x 600 pixel. Il pannello è caratterizzato da un livello di luminosità di 6.000 nit in modo da risultare leggibile anche in condizioni di illuminazione sfavorevoli. La seconda generazione del Toughbook CF-U1 utilizza la tecnologia Panasonic Transflective Plus al fine di migliorare notevolmente il grado di riflesso della luce del sole sulla superficie del display e ottimizzando la nitidezza dello schermo.

Il dispositivo possiede inoltre un sensore di visibilità integrato che individua il livello di luce solare e adatta di conseguenza la retroilluminazione dello schermo, migliorando la visibilità e quindi l’efficienza energetica del dispositivo. Il processore è un Intel Atom Z530 da 1,6 GHz di frequenza assistito da 2 GB di memoria RAM e da una unità a stato solido (SSD - Solid State Drive) da 64 GB. Il sistema operativo utilizzato è Microsoft Windows 7, con downgrade a Windows XP Pro service pack 3.

Panasonic ToughBook CF-U1 Ultra dispone di un prezioso ricevitore GPS (opzionale) per conoscere sempre la propria posizione, lettore di impronte digitali, connettività WiFi e di un modulo Bluetooth 2.1. Opzionalmente è possibile installare un chip Qualcomm Gobi2000 per comunicazioni a larga banda. Tra le varie funzionalità di questo sistema mobile rugged si segnala la possibilità di programmare una sorta di tasto destro direttamente onscreen, la modalità zoom per la navigazione, icone di dimensioni maggiorate, e una speciale combinazione di tasti per accedere al sistema anche qualora si indossino i guanti.

Su richiesta è possibile installare una webcam da 2 megapixel con autofocus e bilanciamento automatico del bianco. Tra i vari impieghi, tale componente può assolvere anche al compito di lettore di codici a barre. Toughbook U1 Ultra ha un costo di 2.800 dollari contro i 1.900 dollari del modello Essential. Panasonic è uno dei più attivi produttori di sistemi robusti a livello mondiale. Pochi giorni fa ha rilasciato un aggiornamento per la sua popolare serie di notebook rugged Toughbook che ha interessato i modelli F5, N9 e S9.

Il Toughbook CF-U1 offre due batterie di tipo hot-swap che garantiscono una durata di più di 9 ore. Toughbook CF-U1 dà il meglio di sé sul campo ed è equipaggiato con un’ampia gamma di opzioni per montaggio veicolare o desktop che permettono di sfruttare la funzionalità del Toughbook sia su un veicolo, che su un tavolo o mentre ci si trova in movimento. Il CF-U1 possiede una tastiera retroilluminata sempre accessibile che permette un inserimento dei dati veloce e semplice.

Il suo design, costantemente innovativo, privo di ventola, riduce inoltre, i rumori e il peso mentre le due batterie di tipo hot-swap, dalla lunga durata permettono la sostituzione di una singola batteria, quando scarica, senza creare problemi al dispositivo; il case di lega di magnesio consente, invece, una protezione da urti e cadute da un’altezza di 180 cm. La memoria allo stato solido contribuisce a dare maggiore affidabilità anche quando il grado di temperatura dell’unità aumenta.

Panasonic possiede un’esperienza maggiore nel campo delle soluzioni wireless embedded rispetto a qualsiasi altro produttore, fornendo agli utenti una maggiore affidabilità, forza di segnale e capacità produttiva. Il Toughbook CF-U1 offre un’eccellente connettività tramite:

  • Connettività 3G mobile broadband opzionale per accedere da qualsiasi luogo con copertura dati;
  • Wi-Fi(802.11 a/b/g/n) per una maggiore velocità e più ampio raggio d’azione;
  • Radio bluetooth integrata per una facile connessione alle periferiche wireless;
  • Modulo opzionale GPS all’avanguardia  per una veloce acquisizione dei satelliti e un minore consumo energetico.

L’attenzione di Panasonic per la qualità – sia a livello di componenti che di prodotti completi – si manifesta in numerosi test realizzati prima, durante e dopo la produzione di ciascuna unità Toughbook. Il Panasonic Toughbook Rugged CF-U1 è testato MIL-STD-810G ed è resistente a cadute, vibrazioni, umidità, altitudine, temperature estreme e shock termici, nonché testato IP65 per la resistenza all’acqua, pioggia e polvere. Ogni Toughbook è provvisto di una garanzia di 3 anni che copre i danni all’hardware per i  sistemi utilizzati in modo appropriato, con l’impegno di riparare le parti danneggiate entro 96 ore. Il Panasonic Toughbook CF-U1 è già disponibile presso i distributori autorizzati Panasonic Toughbook.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy