OXY: smartwatch con MIPS M200 e ELF OSOXY è il nome di un nuovo smartwatch in cerca di fondi su Indiegogo. Potete finanziarlo, acquistando una delle sue quattro varianti (tondo o quadrato, silver o nero), tutte basate su sistema operativo ELF OS (Android 5.1.1) aperto anche agli sviluppatori.


Costruire uno smartwatch che funzioni bene ugualmente con Android e iOS è difficile, ma farne uno che supporti Android, iOS e Windows è (quasi) impossibile. Tranne per OXY Technologies, che chiede aiuto per la produzione di OXY Smartwatch, un orologio che - in effetti - è una rara eccezione. Per essere precisi, OXY si potrà abbinare a smartphone con sistema operativo Android 4.3 (o successivi), iOS 8 (o superiori) e Windows 10 tramite Bluetooth 4.1. Manca all'appello Blackberry OS, che comunque rappresenta una piccola fetta del mercato, ma già assicurare supporto per tre dei più importanti sistemi operativi in circolazione è una gran conquista.

OXY smartwatch

OXY è un "unconventional smartwatch": è dotato di sistema operativo ELF OS, basato su Android 5.1 Lollipop e open-source per permettere agli sviluppatori di creare applicazioni e software per questo nuovo OS. L'orologio sarà disponibile in due forme (tondo e quadrato) e due colori (nero o silver), per dare agli utenti la possibilità di scegliere il modello più adatto al proprio stile.

All'interno della cassa in acciaio inox 316L, troviamo un processore Ingenics MIPS M200 dual-core da 1.2GHz con 1GB di RAM e 8GB di ROM. Entrambe le versioni integrano un display AMOLED con vetro Gorilla Glass: quadrato da 1.63 pollici (320 x 320 pixel) e tondo da 1.39 pollici (400 x 400 pixel). Non mancano sensori (giroscopio, accelerometro, cardiofrequenzimetro, magnetometro, sensore di prossimità e ambientale), un modulo WiFi 802.11n ed un altoparlante con microfono. E' impermeabile all'acqua (IP67) ed è dotato di una batteria da 350 mAh per un'autonomia di massimo 3 giorni.

OXY smartwatch non è ancora in vendita ma, se anche voi credete nel progetto, potete finanziarlo su Indiegogo. L'obiettivo è di 250.000 dollari e per ora il team ha raccolto solo il 6% (16000 dollari). I primi 50 early-bird sono riusciti ad aggiudicarselo per 199 dollari, mentre ora i contributi partono da 239 dollari (altre 150 unità) e 250 dollari per un OXY Pro, che comprende un OXY smartwatch e tre cinturini. La campagna durerà fino a gennaio 2016, mentre le spedizioni partiranno tra giugno e luglio 2016. Qui il sito ufficiale.

OXY smartwatch

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti