OSVR Hacker Development Kit in prevendita a 350€Il primo headset per la realtà virtuale di OSVR, Hacker Development Kit, è disponibile in prevendita per il grande pubblico (e per gli sviluppatori) al prezzo di 349.99 euro.


OSVR Hacker Development Kit (v.1.3) è un display “head mounted” per la produzione di realtà virtuale, che Razer ha lanciato al CES 2015 e riproposto di recente ad IFA 2015, due occasioni in cui abbiamo avuto l'opportunità di conoscerlo meglio e provarlo dal vivo.

Razer OSVR

La principale caratteristica di OSVR sta proprio nel suo acronimo "Open-Source Virtual Reality": l'idea di Razer infatti è di collaborare con altre aziende, tra cui NOD, GearBox, Sixense, Leap Motion e Sensics, e con tutti gli sviluppatori indipendenti interessati nella realizzazione di una vera e propria piattaforma che ambisce a diventare lo standard del settore della realtà virtuale dedicata al gioco. Due sono le componenti principali di questo ecosistema: hardware open-source, con la possibilità di scaricare schemi elettrici e disegni, per modificarli o realizzarli in proprio, e software open-source che comprende sia le API che i plug-in per consentire a tutti lo sviluppo di giochi compatibili ma anche di contribuire direttamente alla piattaforma stessa.

In sostanza, OSVR è quindi la componente hardware di questo progetto: è composto da un supporto che consente tra l'altro di sostituire il visore integrato con uno smartphone, la maschera vera e propria, e un display Near-Eye da 5.5 pollici con risoluzione Full HD @ 60 FPS e densità di 401 PPI. Dopo quasi un anno di sviluppo, OSVR Hacker Development Kit è in preordine per il grande pubblico (oltre che per gli sviluppatori) al prezzo di 349.99 euro.

Il boom di oltre 10.000 pre-registrati per i quali è stato possibile acquistare il device 24 ore prima della vendita al pubblico ha fatto sì che il primo gruppo di unità sia andato esaurito. È possibile però effettuare il pre-ordine per il prossimo gruppo di unità. In fase di produzione si sta lavorando per renderne disponibili un numero maggiore e soddisfare così la grande domanda.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti