Home News Origen: Linaro e Samsung insieme per ARM Cortex A9

Origen: Linaro e Samsung insieme per ARM Cortex A9

Origen: Linaro e Samsung insieme per ARM Cortex A9Linaro ha annunciato la sua collaborazione con Samsung per avviare la produzione di un tool di sviluppo a basso costo per gli sviluppatori hardware e software open source: si tratta di una scheda madre completa di connessioni I/O, equipaggiata con CPU Cortex A9.

Linaro è un'organizzazione non-profit sostenuta da aziende come ARM, Freescale, Samsung e altri produttori di chip e dispositivi, con l'obiettivo di favorire e accelerare lo sviluppo di software open source per piattaforme mobili basate su architettura ARM. Linaro ha annunciato qualche giorno fa l'inizio di una collaborazione con Samsung, al fine di fornire agli sviluppatori una soluzione a basso costo che permetta di avere a disposizione una piattaforma hardware di ultima generazione su cui sviluppare direttamente le proprie soluzioni.

Linaro presenta la piattaforma di sviluppo Origen basata su Samsung Exinos

Il risultato è Origen, una piccola scheda madre che integra su di sé tutto il necessario per simulare un dispositivo high-end, sia smartphone che tablet, ma a una frazione di quanto costerebbe acquistare un prodotto completo. Sulla board troviamo dunque un System on a Chip Samsung Exynos 4210, che equipaggia ad esempio il nuovo smartphone Samsung Galaxy S II, formato da una CPU dual core ARM Cortex A9 da 1.2 GHz, GPU ARM Mali 400 MP, 1 GB di RAM DDR3 e diverse porte di I/O tra cui quella seriale RS-232, HDMI, USB, card reader per memorie MMC e SD, moduli WiFi e Bluetooth, audio stereofonico e una fotocamera.

Caratteristiche della piattaforma di sviluppo Origen

In aggiunta è disponibile anche un display LCD da 7 pollici con risoluzione di 1024 x 600 pixel e l'interfaccia JTAG per il debugging. L'idea alla base del progetto, come espresso anche nel comunicato stampa dal CEO di Linaro, George Grey, è di "rendere più facile, veloce e meno costoso per gli sviluppatori e le aziende sviluppare prodotti Linux-embedded di fascia high-end". Linaro poi provvederà a distribuire gratuitamente, tramite il proprio sito, anche le dev builds di Android e Linux Ubuntu.

Features di Origen

In questo modo gli sviluppatori avranno a disposizione un eccellente pacchetto hardware-software da cui partire, a un prezzo molto accessibile. La scheda madre Origen completa dovrebbe infatti essere venduta a meno di 200 dollari e sarà disponibile a breve, dopo il 25 giugno, sul sito del costruttore.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy