Home News Orange Pi PC 2: Allwinner H5 e Gigabit Ethernet a 20$

Orange Pi PC 2: Allwinner H5 e Gigabit Ethernet a 20$

Orange Pi PC 2: Allwinner H5 e Gigabit Ethernet a 20$Shenzhen Xunlong lancia un aggiornamento della Orange Pi PC. La nuova single-board prende il nome di Orange Pi PC 2 ed è dotata di un processore Allwinner H5 a 64-bit, Gigabit Ethernet e memoria da 8Mbit SPI NOR flash.

Dopo la Orange Pi Zero, Shenzhen Xunlong ha lanciato una nuova board più grande e più potente nonostante stia ancora nel palmo di una mano e sia basata su un processore a basso consumo. Il suo nome è Orange Pi PC 2 ed è fondamentalmente la risposta dell'azienda cinese alla Raspberry Pi 3, nonché un aggiornamento della Orange Pi PC lanciata lo scorso anno. Quest'ultimo modello però costa circa 20 dollari (è già disponibile in alcuni shop online), un prezzo che la rende una delle più convenienti single-board in circolazione.

Orange Pi PC 2

Proprio come Raspberry Pi, Orange Pi PC 2 è un computer concentrato su una scheda grande quanto una carta di credito (85 x 55 millimetri, 38 grammi di peso). Integra un processore quad-core Allwinner H5 (Cortex-53) con GPU ARM Mali-450MP4, 1GB di RAM DDR3 ed uno slot per schede microSD per poter utilizzare fino a 64GB di storage. Il corredo di interfacce comprende una HDMI 1.4 con supporto CEC, una porta A/V, Gigabit Ethernet, tre porte USB 2.0 ed una microUSB, ma c'è anche un ricevitore IR utile per gestire la board a distanza con un telecomando. Non manca un microfono, il pulsante di accensione e vari LED di stato.

In sostanza, rispetto alla prima Orange Pi PC, quest'ultima board ha un processore più veloce a 64-bit, memoria da 8Mbit SPI NOR flash e supporto per reti cablate.

Orange Pi PC 2, come tutte le schede di sviluppo, ha anche doti "developer-friendly" grazie all'integrazione di un header 40-pin compatibile con Raspberry Pi che può essere utilizzato per debug, programmazione o espansione. Shenzhen Xunlong assicura supporto per Android, Ubuntu, Debian e Raspbian, anche se non tutte le immagini del software presenti sulla pagina di download sono già ottimizzate per Orange Pi PC 2. Per chi fosse interessato all'argomento può approfondirlo, scaricando i file PDF tecnici della board e leggendo maggiori dettagli sulla pagina ufficiale.

Via: CNX-Software

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy