OQO chiude i battentiL'ultra mobile PC OQO ed i suoi successivi aggiornamenti (il più recente è stato OQO 2+ con processore Atom e display OLED) non sono mai riusciti a fare breccia nel mercato ultramobile. A causa di problemi finanziari, la compagnia ha annunciato la chiusura del proprio shop.


Ancora prima che i netbook fossero lanciati, OQO era conosciuta nel settore del mobile computing per la distribuzione di MID, o piccoli dispositivi simili a PDA o telefoni cellulari che riuscivano a stare nel palmo di una mano. L'ultimo prodotto OQO 2+, lanciato solo qualche mese fa, è caratterizzato da un display OLED da 5 pollici, processore Intel Atom, 2GB di memoria RAM, modem 3G integrato e sistema operativo Windows XP o Windows Vista. Nonostante le grandi aspettative, OQO non ha raggiunto il successo sperato.

Image

Le ragioni di questo scarso consenso sono soprattutto di natura economica. I dispositivi OQO infatti sono molto più costosi di un netbook di ultima generazione e di conseguenza ne risulta più difficile la loro vendita. Questa settimana, un funzionario di OQO ha dichiarato che "il servizio di assistenza dell'azienda è fuori uso a causa dell'esaurimento dei pezzi, e non vi è alcuno stock da liquidare. Tuttavia, OQO sarebbe in contatto con un altro produttore di PC per l'implementazione di nuove soluzioni sotto brand differente."

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti