Home News Opera 10 disponibile in versione finale

Opera 10 disponibile in versione finale

Opera 10 disponibile in versione finaleCome annunciato la scorsa settimana con l'uscita della Release Candidate, il browser Opera è stato promosso oggi alla sua versione finale 10.0. Tante le novità in programma, non solo tecniche ma anche estetiche.

Recentemente al centro delle polemiche per l'integrazione nelle versioni europee di Windows 7, il browser web Opera raggiunge oggi la sua versione finale 10.0, con molte novità tra cui una nuova interfaccia. Quest'ultima è stata creata da Jon Hicks, un designer conosciuto in particolare per aver partecipato attivamente allo sviluppo di Camino per Mac OS X ed aver disegnato l'icona di Mozilla Firefox. L'interfaccia di Opera 10 è ora più sobria di quella presente nella versione passata, ma dispone soprattutto di una originale funzione: la possibilità di estendere la barra delle tab per trasformarle in icone di anteprima.

Opera 10

Per quanto riguarda sempre l'aspetto estetico, si noterà che il campo di ricerca è stato ridimensionato e che la "Speed Dial" può ora essere personalizzata (numero di icone mostrate, applicazione di un tema). Sul piano tecnico, Opera 10 introduce nuove funzionalità di compressione, Turbo, che permette di accelerare il caricamento delle pagine su collegamenti di rete a bassa velocità. Il motore di rendering del browser, Presto, vede anche aumentare le sue prestazioni e beneficia di miglioramenti nel supporto degli standard web.

Noterete infine anche novità nell'integrazione del browser con servizi web, ed in particolare webmail o lettore di Feed RSS online. Opera 10 è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux.