Home News Opera 10.5 beta per Windows

Opera 10.5 beta per Windows

Opera 10.5 beta per WindowsOpera Software ha pubblicato la versione del suo nuovo browser Web, Opera 10.5, per sistemi operativi Windows. Anche se attesa qualche settimana fa, Opera 10.5 beta è diretta al grande pubblico consumer.

Opera Software desidera ricevere feedback e suggerimenti su Opera 10.5 beta, per individuare bug ed altri problemi di prestazioni, prima del rilascio della release definitiva. Tra le novità e i miglioramenti portati da Opera 10.5, segnaliamo una migliore integrazione del browser con sistema operativo Windows 7 e Vista, nonchè supporto per Aero Glass. Il motore JavaScript Carakan risulta 8 volte più rapido del suo predecessore, mentre il supporto per i nuovi standard Web, come HTML 5 e CSS 3, è stato migliorato grazie al motore di rendering Presto 2.5, con supporto dei codec video.

Opera 10 speeddial

Opera 10.5 ottiene un punteggio di 100/100 al test Acid3. La nuova biblioteca grafica Vega fa il suo ingresso per rendere la visualizzazione più fluida e rapida, sia per animazioni delle pagine Internet sia per cambiamenti delle tab. Sono in programma anche nuovi widget, con la possibilità di utilizzarli dall'ufficio ed in modo indipendente, attraverso un'architettura a processo. E' ancora possibile ricercare direttamente un sito web nel campo degli indirizzi grazie al supporto del motore di ricerca.

In realtà la ricerca si basa sulla cronologia, i Preferiti e le pagine precedentemente visitate e l'utente può aggiungere ricerche personalizzate. La ricerca in qualsiasi pagina Internet è stata migliorata, tanto che adesso è possibile cercare una sola parola, tutto il testo o solo dei link. E' possibile utilizzare dei tasti rapidi da tastiera come il punto (.) e la virgola (,) per i link.

Le finistre di dialogo per le notifiche GTTP, il gestore delle password e gli avvisi JavaScript sono ora visualizzati su Opera 10.5 sotto forma di elementi sovrapposti allee pagine e non come una vera e propria finestra, presente invece nelle versioni precedenti. Di conseguenza, l'utente può navigare tra le tab anche quando la finestra di dialogo è attiva. Infine, la navigazione privata è stata migliorata con la possibilità di creare tab e finestre private. Potete scaricare Opera 10.5 beta per Windows attraverso questa pagina. Attenzione, come qualsiasi release beta, si tratta di una versione non ultimata e quindi soggetta a bug.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy