Opera 10.5 beta per WindowsOpera Software ha pubblicato la versione del suo nuovo browser Web, Opera 10.5, per sistemi operativi Windows. Anche se attesa qualche settimana fa, Opera 10.5 beta è diretta al grande pubblico consumer.


Opera Software desidera ricevere feedback e suggerimenti su Opera 10.5 beta, per individuare bug ed altri problemi di prestazioni, prima del rilascio della release definitiva. Tra le novità e i miglioramenti portati da Opera 10.5, segnaliamo una migliore integrazione del browser con sistema operativo Windows 7 e Vista, nonchè supporto per Aero Glass. Il motore JavaScript Carakan risulta 8 volte più rapido del suo predecessore, mentre il supporto per i nuovi standard Web, come HTML 5 e CSS 3, è stato migliorato grazie al motore di rendering Presto 2.5, con supporto dei codec video.

Opera 10 speeddial

Opera 10.5 ottiene un punteggio di 100/100 al test Acid3. La nuova biblioteca grafica Vega fa il suo ingresso per rendere la visualizzazione più fluida e rapida, sia per animazioni delle pagine Internet sia per cambiamenti delle tab. Sono in programma anche nuovi widget, con la possibilità di utilizzarli dall'ufficio ed in modo indipendente, attraverso un'architettura a processo. E' ancora possibile ricercare direttamente un sito web nel campo degli indirizzi grazie al supporto del motore di ricerca.

In realtà la ricerca si basa sulla cronologia, i Preferiti e le pagine precedentemente visitate e l'utente può aggiungere ricerche personalizzate. La ricerca in qualsiasi pagina Internet è stata migliorata, tanto che adesso è possibile cercare una sola parola, tutto il testo o solo dei link. E' possibile utilizzare dei tasti rapidi da tastiera come il punto (.) e la virgola (,) per i link.

Le finistre di dialogo per le notifiche GTTP, il gestore delle password e gli avvisi JavaScript sono ora visualizzati su Opera 10.5 sotto forma di elementi sovrapposti allee pagine e non come una vera e propria finestra, presente invece nelle versioni precedenti. Di conseguenza, l'utente può navigare tra le tab anche quando la finestra di dialogo è attiva. Infine, la navigazione privata è stata migliorata con la possibilità di creare tab e finestre private. Potete scaricare Opera 10.5 beta per Windows attraverso questa pagina. Attenzione, come qualsiasi release beta, si tratta di una versione non ultimata e quindi soggetta a bug.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti