Home News Onyx Boox Color, ebook-reader da 6 pollici a colori. Prima immagine

Onyx Boox Color, ebook-reader da 6 pollici a colori. Prima immagine

Onyx Boox Color, ebook-reader da 6 pollici a colori. Prima immagineNon sappiamo quando sarà lanciato e con quale nome (definitivo) ma Onyx Boox Color, con il suo display E-Ink Just Print da 6 pollici, sarà certamente il primo ebook-reader a colori dell'azienda cinese per il mercato consumer. Prima immagine in anteprima.

Nel corso della conferenza stampa in streaming, che ha segnato il lancio del nuovo ebook-reader compatto BOOX Poke2, Onyx ha comunicato le prime informazioni sul suo nuovo e-reader a colori. Non sappiamo ancora quando verrà lanciato e che prezzo avrà, ma l'azienda ne ha confermato l'esistenza. Ed è un'ottima notizia, soprattutto per quegli utenti che - stando a quanto riferito da Onyx - hanno richiesto esplicitamente un modello con display ePaper a colori, con messaggi e post sui forum di discussione diretti all'azienda.

Anche se non conosciamo ancora il suo nome definitivo, per semplicità lo chiameremo Onyx BOOX Color.

Onyx Boox Color

Onyx non ha rilasciato la sua scheda tecnica, ma ha precisato che sarà molto simile tecnicamente ed esteticamente ad un BOOX Poke2, con processore Qualcomm e display E-Ink Just Print da 6 pollici ad alta risoluzione. E queste sono sostanzialmente le uniche informazioni che conosciamo sulla sua dotazione hardware. Anche il design è ancora un mistero ma l'unica immagine in nostro possesso, che lo ritrae a metà, rivela cornici ultrasottili (almeno) su tre lati a rilievo, a differenza del display edge-to-edge del Poke2. Ovviamente la diagonale del display ci permette anche di fare qualche ipotesi sulle dimensioni, che saranno molto compatte.

Il punto di forza di questo nuovo e-reader è dato dal supporto della modalità mista: BOOX Color sarà in grado di rilevare automaticamente i contenuti, quindi avrà una modalità a colori da 100 PPI per le immagini ed una modalità in bianco e nero da 300 DPI per i testi.

Onyx BOOX Color non è il primo ebook-reader a colori dell'azienda cinese. Alla Fiera del Libro di Francoforte 2018 e poi al CES 2019 di Las Vegas, abbiamo avuto l'opportunità di vedere dal vivo Onyx Youngy Boox, un ebook-reader destinato a progetti educativi, quindi principalmente diretto a studenti e insegnanti tra i banchi di scuola, con un display E Ink a colori da 10.7 pollici (1280 x 960 pixel, 150 PPI). Quindi Onyx BOOX Color, sarà il primo ebook-reader dell'azienda cinese pensato per il mercato consumer e per il canale retail.

Come i display E-Ink monocromatici, anche quelli a colori hanno un basso consumo energetico e non sono retroilluminati, quindi sono indicati per chi legge all'aperto con luce diretta del sole. Non aspettatevi i colori brillanti di un LCD/AMOLED, ma tinte più spente e quasi sbiadite con supporto per massimo 4096 colori, che è pur sempre un grande passo rispetto alle classiche 16 tonalità di grigio. Nonostante ciò però potrete studiare un grafico, guardare delle immagini, leggere un fumetto e illustrazioni, come su un qualsiasi libro, una rivista o un manuale aziendale.

Onyx BOOX Color dovrebbe essere rilasciato sul mercato entro la fine dell'anno (forse in estate?), ma al momento non abbiamo informazioni più precise. Ci torneremo presto, quando saranno disponibili ulteriori dettagli sul dispositivo, incluso il suo nome definitivo.