Come promesso, a distanza di pochi mesi dal lancio del mini notebook console OneGx1, One Netbook ha presentato la versione "Pro" con un processore Intel Tiger Lake e grafica Intel Iris Xe. I prezzi partono da 1142€, controller esclusi.
One Netbook OneGx1 Pro è un mini-notebook dal nome quasi impronunciabile, ma con una scheda tecnica ed un design che riuscirà a conquistare chi cerca un dispositivo versatile per lavorare ma anche per giocare nel tempo libero. Non è una novità assoluta, ma la versione potenziata del OneGx1 che la stessa azienda ha lanciato la scorsa estate, con un design più o meno simile (anche se tutto nero) ispirato ai Dell Alienware Area-51m ed una piattaforma hardware più potente.
In sostanza, OneGx1 Pro è un piccolo laptop da gioco con display IPS da 7 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) e processore Intel Core i7-1160G7 (Tiger Lake), abbinato a grafica Intel Iris Xe, 16GB di RAM LPDDR4X e storage su un drive SSD M.2 da 512GB (e presto anche da 1TB) ma, grazie a due controller di gioco (opzionali, quindi acquistabili separatamente) agganciabili sui lati proprio come una Nintendo Switch, questo dispositivo potrà trasformarsi in una vera console portatile. E chi si preoccupa delle temperature, One Netbook ha implementato un sistema di raffreddamento attivo composto da due ventole e due heatpipe in rame.
Lo chassis in alluminio, che misura 173 x 136 x 21 mm, ha spazio sufficiente per porte Thunderbolt 4 (USB-C), USB 3.0 Type-A, micro HDMI, jack audio da 3.5 mm ed uno slot per schede microSD. La connettività wireless è affidata ad un modulo WiFi 6 e Bluetooth 5.0, a cui opzionalmente potranno essere aggiunti i modem Netcom 4G LTE e/o 5G su scheda M.2. All'interno trova posto anche una mega-batteria da 12000 mAh (3.7V), che può essere utilizzata come un powerbank per ricaricare altri accessori/dispositivi e supporta la ricarica rapida PD 2.0. L'autonomia stimata è pari a 11 ore consecutive, mentre il sistema operativo è Windows 10.
Anche se è molto piccolo, costa quanto un gaming-notebook di dimensioni standard. Potete acquistare OneGx1 Pro su Geekbuying al prezzo di 1142.39 euro (codice coupon: GX1PWF1) nella sua versione base WiFi-only, che comprende un processore Intel Core i7-1160G7, 16GB di RAM, un SSD da 512GB. Ma per chi avesse un budget più elevato, sono disponibili anche altre SKU con connettività mobile: la versione 4G costa 1209 euro, mentre quella 5G supera i 1450 euro. I controller di gioco sono venduti separatamente a 41.99 euro.
Non è poco per un notebook con grafica integrata e certamente potrete trovare altri notebook anche più potenti ad un prezzo più basso sul mercato, ma OneGx1 Pro è un dispositivo (quasi) unico perché pesa poco più di 600 grammi, ha un processore Intel Tiger Lake (non così comune), tastiera retroilluminata RGB, connettività mobile 4G/5G e supporto per un gamepad staccabile. Riuscite a trovare qualcosa di simile ad un prezzo inferiore?