OLPC XO-3 annullato. Il futuro è XO-4Secondo alcuni rumors emersi in Rete, OLPC avrebbe annullato lo sviluppo di XO-3, il tablet ARM da 8 pollici, focalizzandosi invece sul suo successore OLPC XO-4. Di che dispositivo si tratterà?


Quasi tre anni fa, One Laptop Per Child ha iniziato a parlare di un nuovo tablet OLPC low-cost, indirizzato agli studenti di tutto il mondo. Secondo quanto descritto nel progetto, OLPC XO-3 sarebbe stato venduto a 100 dollari per unità, ma oggi sembra che il piano sia definitivamente annullato. Secondo alcune indiscrezioni raccolte da The Digital Reader, OLPC XO-3 non sarà mai lanciato sul mercato, ma alcune delle tecnologie impiegate nel tablet saranno adottate in futuri prodotti, appartenenti sia al gruppo OLPC sia ad altri produttori di tablet.

OLPC XO

Come forse ricorderete, XO-3 era dotato di un processore ARM da 1GHz e di un display da 8 pollici con risoluzione di 1024 x 768 pixel, di tipo Pixel Qi, il tutto racchiuso in uno chassis di plastica robusta. Nonostante OLPC abbia abbandonato il progetto XO-3, la società è ancora impegnata nello sviluppo del suo successore XO-4, fondamentalmente una variante dei notebook XO esistenti. Come i modelli precedenti, anche OLPC XO-4 avrà un case in plastica rigida, un display ed un processore a basso consumo ed una cerniera centrale che consentirà di ruotare lo schermo, ripiegarlo in basso, utilizzando il notebook XO-4 come un tablet.

A differenza dei suoi predecessori, però, OLPC XO-4 avrà un display touchscreen. Il suo lancio è previsto per il 2013 ma il costo non è ancora stato comunicato. Con il passare degli anni, i tablet e i notebook low-cost da 100 dollari sono diventati molto diffusi, OLPC XO quindi non rappresenta più una novità. Per poter avere successo, la società non dovrà puntare sul prezzo ma sulle tecnologie impiegate: l'autonomia, l'utilizzo in zone non coperte da elettricità, display leggibili con luce solare, tastiere resistenti ad acqua e polvere. Sarà interessante vedere cosa ci riserverà XO-4.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti