Dopo una lunga esperienza con processori AMD Geode, OLPC XO-1 switcha a CPU VIA C7-M a 1GHz, con 1GB di memoria RAM e SSD da 4GB. OLPC XO-2 invece è previsto per la fine del 2010.
Il progetto One Laptop Per Child ha annunciato la versione 1.5 del suo subnotebook XO-1. La prossima versione utilizzerà lo stesso design e batteria del modello attuale, ma adotterà un processore VIA C7-M contro la CPU AMD Geode prevista inizialmente. Il nuovo processore ha una frequenza variabile da 400MHz a 1GHz, ma la velocità di calcolo potrebbe essere limitata a seconda della quantità di calore prodotto. Altri miglioramenti includono 1GB di memoria RAM e un drive SSD da 4GB ed include opzionalmente un'unità da 8GB.
Il processore sarà utilizzato con il chipset recentemente annunciato VX855, che offre tra le sue caratteristiche anche la possibilità di decodificare video in alta definizione a 1080p. La migrazione verso il nuovo processore garantirà non solo rendimenti elevati e costi inferiori, ma anche la possibilità di installare Windows 7 su XO-1, a partire dal primo maggio. In attesa dei primi benchmark, aspettiamo la pubblicazione delle date di lancio ufficiali di OLPC XO. Il team di sviluppo sta lavorando, intanto, al modello XO-2 che punterà su un doppio schermo multi-touch e touchscreen, 3G e WiMAX. XO-2 è previsto la fine del 2010.