OLPC XO 1.5 si avvicinaDirettamente dai laboratori FCC, emergono alcune indiscrezioni su un nuovo laptop OLPC denominato XO 1.5 e destinato, presumibilmente, a studenti e sviluppatori.

Come noto, la FCC è un importante ente americano che si occupa dell'approvazione di dispositivi prima del loro ingresso ufficiale nei mercati. In queste ore stanno circolando in rete alcune indiscrezioni che riguarderebbero un nuovo laptop sviluppato da OLPC (One Laptop Per Child) e denominato XO 1.5. Di questo device si era sentito parlare già l'anno scorso. Sebbene tale sistema a basso costo dovrebbe essere destinato a studenti e ricercatori, la sua presenza nei laboratori della FCC non esclude la possibilità di mercati alternativi.

OLPC XO

Comunque sia, al di là di tali considerazioni, si può supporre che tale sistema sia, di fatto, un aggiornamento del precedente modello XO, arricchito, per l'occasione, con un processore VIA C7-M con grafica VIA Chrome 9 (motore grafico 3D e decodifica video HD) al posto del "vecchio" AMD Geode. Questa scelta consentirà di scegliere sia Windows che Linux come sistema operativo di base. Il resto della dotazione consiste in 1GB di memoria RAM abbinata a 4GB di memoria flash per l'immagazzinamento dei dati. Inoltre, è presente la connettività Wi-Fi 802.11b/g attraverso la quale collegarsi a reti wireless.

Non sono note informazioni ufficiali circa la data di rilascio, peraltro presumibilmente prossima. Per quanto concerne il prezzo, si può ipotizzare che OLPC XO 1.5 potrebbe richiedere un esborso attorno ai 100 dollari, in linea con le politiche a basso costo di OLPC. Questa notizia ha una discreta rilevanza proprio dopo quella dell'abbandono della versione a doppio display XO-2. Da segnalare comunque che la fondazione OLPC sta lavorando al modello XO-3 previsto per il 2012 mentre per il 2011 è previsto il debutto dell'XO-1.75.

 

Commenti