Oggi la patch di emergenza per Internet Explorer La grave vulnerabilità che affligge varie versioni del web browser Internet Explorer sarà corretta oggi da Microsoft con il rilascio di una emergency patch, prevista per il tardo pomeriggio.


Negli ultimi giorni Microsoft è venuta a conoscenza di una serissima falla relativa ad alcune versioni del noto web browser Internet Explorer, identificata con il codice "Microsoft Security Advisory (961051)", che rende il sistema estremamente vulnerabile agli attacchi dalla rete. Il Microsoft Malware Protection Center ha calcolato che al momento solo lo 0.2% di tutti gli utenti che utilizzano sistemi operativi Microsoft con Internet Explorer è potenzialmente esposto al pericolo di sfruttamento dell'exploit.

Internet Explorer 8

Nonostante l'entità della percentuale possa apparire quasi insignificante, il problema è più grave del previsto: bisogna infatti considerare che Internet Explorer è il browser di gran lunga più diffuso su sistemi Windows based, per cui gli utenti a rischio sono in realtà molte migliaia. La percentuale di report del bug crescerebbero inoltre di oltre il 50% per ogni giorno che passa.

Dopo alcuni giorni di lavoro, gli sviluppatori hanno finalmente terminato un fix correttivo, che dovrebbe essere rilasciato nel tardo pomeriggio come aggiornamento critico. Nell'attesa è comunque possibile prevenire qualsiasi pericolo utilizzando il "temporary fix" preparato dagli esperti di sicurezza informatica di Prevx. Non si tratta di una patch, ma di un semplice tool che disattiva temporaneamente i componenti di Internet Explorer che rendono il sistema potenzialmente vulnerabile. Dopo il rilascio e l'installazione della patch ufficiale di Microsoft, si potrà rimuovere il fix senza alcun rischio.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti