Home News Office 2010: Google Docs contrattacca

Office 2010: Google Docs contrattacca

Office 2010: Google Docs contrattaccaMicrosoft ha lanciato oggi la sua suite Office 2010 per le aziende e Google contrattacca con un post sul suo blog, vantando le caratteristiche di Google Docs rispetto alla soluzione dell'azienda di Redmond.

"Se pensate di aggiornare Office con Office, vi invitiamo a vagliare un'alternativa: effettuate l'upgrade da Office a Google Docs", propone il direttore per le soluzioni Enterprise di Google, Matthew Glozbach. Il blog pubblica una tabella comparativa di Google Docs ed Office 2010, sottolineando chiaramente che la suite Microsoft ha un costo e delle necessità logistiche, rispetto a Google Docs che è un prodotto gratuito ed accessibile a tutti, a patto di avere una buona connessione Internet.

Google Docs

Noterete inoltre che questa tabella è un attacco diretto ad Office 2010, sorvolando su Office Web Apps, la soluzione dedicata alla condivisione online dei documenti Office sviluppata da Microsoft. "Con DocVerse, voi non avrete bisogno di installare la vostra versione aggiornata di Office", si dichiara anche in un video dimostrativo pubblicato alcuni giorni fa su YouTube. "Potete provare Google Docs ed il resto della suite Google Apps gratuitamente", precisa Glozbach.

Anche se Google cerca di strappare quote di mercato a Microsoft con la sua suite cloud, l'impresa appare difficile: un recente studio dell'Istituto di analisi Forrester Research ha rivelato che l'81% delle aziende in Europa ed America settentrionale utilizza Office 2007 e che il 4% sfrutta soltanto le Google Apps. Basterà questa tabella compatativa, oltretutto incompleta, per cambiare la distribuzione?