ODROID-C2 è in vendita. E' più veloce e costosa di Raspberry Pi 3ODROID-C2 è una nuova dev-board con Amlogic S905 e 2GB di memoria RAM. E' stata lanciata lo stesso giorno della Raspberry Pi 3 (guarda che caso!) e costa 40 dollari.


Per una strana coincidenza, HardKernel ha annunciato la disponibilità della sua nuova single-board low-cost ODROID-C2 quasi contemporaneamente alla presentazione di Raspberry Pi 3. La scheda di sviluppo è stata lanciata qualche settimana fa e, in quell'occasione l'azienda coreana aveva diffuso specifiche tecniche e prezzo, ma solo da qualche ora è prenotabile a circa 40 dollari (+ spese di spedizione) sul sito ufficiale della società coreana e presso alcuni distributori come Ameridroid. Le consegne sono previste per il 4 marzo.

 

ODROID-C2

Anche se costa 5 dollari in più della Raspberry Pi 3, ODROID-C2 dovrebbe avere un processore più veloce, il doppio di memoria RAM, una Gigabit Ethernet ed una serie di altre caratteristiche che potrebbero renderla più reattiva rispetto alla nuova Raspberry Pi. Le mancano però alcune specifiche interessanti presenti nella board della Raspberry Pi Foundation: non ha WiFi e Bluetooth integrato e soprattutto non può contare su una grande community di utenti e sviluppatori che contribuiscono alla crescita del software e degli accessori per la piattaforma.

Ma se queste caratteristiche non vi interessano, troverete ODROID-C2 una valida alternativa ad altre schede di sviluppo sul mercato, anzi ancora meglio. In 85 x 56 millimetri, integra un SoC quad-core Amlogic S905 (Cortex-A53) a 64-bit da 2GHz con GPU ARM Mali-450 MP3, 2GB di RAM DDR3, Gigabit Ethernet (Realtek RTL8211F), una porta HDMI 2.0 che supporta video 4K/60Hz nel formato H.265/H.264, quattro porte USB 2.0, un header GPIO da 40pin ed uno I2S da 7 pin, più una porta infrarossi. E solo queste caratteristiche giustificano il prezzo e la differenza di 5$ con la Raspberry Pi 3. I sistemi operativi supportati ufficialmente sono Android 5.1 e Ubuntu 16.04 beta.

Hardkernel ODROID-C2 può supportare storage su supporti eMMC 5.0 e/o schede microSD. Se desiderate un modulo eMMC, dovrete spendere dai 18$ ai 59$ in più per avere una scheda configurata con (da) 8GB e (fino a) 64 GB di spazio di archiviazione.

Fonte: CNX-Software Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti