Hardkernel lancia ODROID-C2, una dev-board con SoC Amlogic S905, 2GB di RAM e porta Gigabit Ethernet. Sarà in vendita da marzo al prezzo di 40 dollari.


Ne abbiamo parlato lo scorso dicembre, quando ancora non erano disponibili informazioni ufficiali sul prezzo e sulle specifiche tecniche, ma sembra che adesso ODROID-C2 sia quasi pronta. E' sempre CNX-Software che ci aggiorna sul dispositivo, ma questa volta lo fa in modo più "circostanziato": la prossima single-board di Hardkernel è ufficiale e sarà dotata di un SoC quad-core Amlogic S905 (Cortex-A53) a 64-bit da 2 GHz con GPU ARM Mali-450 MP3, 2GB di RAM e Gigabit Ethernet. Ed è più di quanto ci saremmo aspettati.

ODROID-C2 sarà disponibile da marzo al prezzo di circa 40 dollari, vale a dire 5 dollari in più di una Raspberry Pi 2. E ne vale la pena perché, pur essendo due single-board dedicate a sviluppatori ed appassionati del "fai-da-te", le specifiche della scheda di Hardkernel sono decisamente superiori a qualsiasi Raspberry Pi lanciata sino ad oggi. Di contro (e questo non è un aspetto da sottovalutare quando si acquista una board), la community che gravita intorno ai dispositivi di Hardkernel non è così grande come quella di Raspberry Pi, quindi potrebbe essere più difficile trovare (o sviluppare) del software per ODROID C2, che supporta ufficialmente Ubuntu 16.04 e Android 5.1.

Nelle dimensioni di 85 x 56 mm (40 grammi), Hardkernel ha integrato uno slot per memoria eMMC 5.0, quattro porte USB 2.0 Host ed una USB 2.0 OTG per l'alimentazione, uno slot per schede microSD, un'uscita HDMI 2.0 che supporta schermi 4K @60Hz e connettori GPIO a 40 pin. ODROID-C2 utilizza 2-5 watt di potenza.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy