Home News OCZ Neutrino: il netbook con SSD da 250GB

OCZ Neutrino: il netbook con SSD da 250GB

OCZ Neutrino: il netbook con SSD da 250GBOCZ Technology presenta al CeBIT il suo nuovo netbook chiamato "Neutrino", basato su piattaforma Intel Atom: Neutrino si avvarrà di un drive SSD prodotto da OCZ con una capienza di ben 250GB.

Il mercato dei netbook è incredibilmente florido nonostante la "giovane età", ed offre ai produttori di tutto il mondo la possibilità di sperimentare nuove features per calamitare le attenzioni dei consumatori. Il produttore statunitense OCZ Technology ha deciso di sfruttare il trend dei computer portatili a basso costo per promuovere i suoi prodotti di punta come i drive SSD e le memorie RAM.

Netbook OCZ Neutrino

Neutrino è il nome scelto da OCZ per il suo primo netbook, che avrà una diagonale da 10.1 pollici e sarà basato su piattaforma Intel Atom con CPU Atom N270 da 1.6GHz su chipset Intel 945GSE; il dispositivo, compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows XP e gOS Ubuntu Linux, potrà montare fino a 2GB di memoria RAM (naturalmente OCZ), e sfrutterà un pannello LCD con retroilluminazione a LED da 1024x600 pixel.

OCZ Neutrino

La particolarità di Neutrino è costituita dal suo comparto di storage, composto da un drive SSD prodotto da OCZ con capienza di 250GB. Al momento il produttore non ha specificato le caratteristiche del drive allo stato solido, che potrebbe far parte di una delle linee da 2.5 pollici in esposizione all'interno dello stand.

SSD Apex
 
SSD Summit e Vertex 

OCZ ha infatti esibito le sue quattro famiglie di SSD: "Summit", con 64MB di cache integrata per migliorare ulteriormente il tempo di accesso, e capace di raggiungere una velocità in lettura pari a 220MB/s ed in scrittura di 21MB/s, "Vertex" con 64MB di cache e velocità di lettura e scrittura pari rispettivamente a 250MB/s e 180MB/s, "Apex" , predisposto per le configurazioni in RAID 0 e contraddistinto da una velocità di lettura di 230MB/s e di scrittura di 160MB/s, e "Solid", il modello economico con velocitò di lettura e scrittura rispettivamente di 155MB/s e 90MB/s, dotato di una porta Mini-USB per l'aggiornamento del firmware.

OCZ SSD Zdrive

OCZ ha mostrato al pubblico anche il suo nuovissimo "ZDrive", che sfrutterà una interfaccia PCI-Express x8 e tecnologia MLC (Multi level cell): ZDrive avrà una capacità di 1TB, imbarcherà 256MB di cache, e sarà in grado di raggiungere una velocità di lettura e scrittura veramente mostruosa,  rispettivamente di 600MB/s e 500MB/s.

 

Commenti (2) 

RSS dei commenti
carino il netbook, ma chissà il prezzo del modello con ssd da 250gb...  
0

ilanur

marzo 05, 2009

Non bellissimo ma se non sbaglio è interessante il fatto che venga venduto senza OS....  
0

Tuli

marzo 07, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy