Home News OCZ Core: SSD economici fino a 128GB

OCZ Core: SSD economici fino a 128GB

OCZ SSD Core SeriesOCZ Technology presenta la sua nuova linea di Solid State Drives a basso costo, in formato da 2.5 pollici, con tagli da 32GB, 64GB e 128GB. Saranno caratterizzati dall'interfaccia ad alta velocità SATA II.

Il produttore di memorie californiano OCZ Technology ha rilasciato una nuova gamma di SSD chiamata OCZ Core Series, composta da modelli da 32GB, 64GB e 128GB, con prezzi concorrenziali rispetto alla maggior parte delle soluzioni concorrenti. Si tratta di Solid State Driver in formato da 2.5 pollici, quindi ideali per sistemi notebook, che sfrutteranno l'interfaccia SATA II da 3Gbps. Grazie a queste caratteristiche, gli SSD della gamma Core Series potranno contare su prestazioni di tutto rispetto, raggiungendo una velocità di lettura compresa tra 120 e 143 MB/sec, ed di scrittura compresa tra 80 e 93 MB/sec.

OCZ Core Series SSD

Il produttore garantisce inoltre una durata di vita media pari a 2 milioni di ore (quasi 230 anni); il peso di ogni modello è i 77 grammi. L'aspetto più interessante della serie è sicuramente il prezzo: pur non essendo ancora comparabile agli economici drives tradizionali a piattelli magnetici, ci troviamo di fronte ad un costo sicuramente molto competitivo all'interno del mercato SSD.

I tre modelli da 32GB, 64GB e 128GB avranno infatti un prezzo rispettivamente di 160 euro, 250 euro e 450 euro. Un segnale positivo che potrebbe indicare il principio di una parabola discendente nei prezzi degli SSD, dovuta anche all'inizio di produzione in grossi volumi ed all'abbassamento dei costi.