Dopo l'acquisizione di Freescale, NXP ha continuato lo sviluppo dei processori a 64-bit tanto che i nuovi chip NXP i.MX8 sono quasi pronti per il debutto. Prestazioni superiori, in ambito industriale, medicale e IoT.


Sono passati quasi tre anni da quando Freescale annunciò lo sviluppo dei primi processori a 64 bit, ma da allora la situazione è cambiata molto. L'azienda texana è stata acquisita da NXP, che le ha permesso di mantenere inalterati strategia e core business, tanto che seppur con molto ritardo "la vecchia Freescale" sta raggiungendo i suoi obiettivi. I primi processori NXP i.MX 8 sono quasi pronti ed è un'ottima notizia, perché rilanciano l'azienda, aumentano la concorrenza ed ampliano l'offerta per i produttori (e i consumatori).

NXP ha introdotto un nuovo "Multisensory Enablement Kit" o MEK, per aiutare gli sviluppatori a creare prodotti basati soprattutto sui nuovi processori della società.

Anche se i chip Freescale non sono mai stati molto popolari tra i produttori di smartphone/tablet, sono stati spesso utilizzati in altri tipi di dispositivi come ebook-reader, soluzioni automotive, IoT e Smart Home. Ed anche i nuovi NXP i.MX 8 avranno la stessa destinazione, quindi non aspettate di vederli in prodotti consumer piuttosto in dispositivi connessi, industriali o medicali. In sostanza, la società si aspetta di utilizzare i processori per il controllo gestuale, riconoscimento vocale, assistenza sanitaria e impianti automatici.

Stando alle poche specifiche tecniche rivelate, i nuovi NXP i.MX8 dovrebbero offrire un salto di qualità (e prestazioni) rispetto ai precedenti i.MX6 e i.MX7 marchiati Freescale. Sappiamo che saranno basati su architettura ARMv8 a 64-bit, con core ARM Cortex-A72 e Cortex-A53, supporteranno video 4K, Vulcan e OpenCL con grafica Vivante, avranno un processo produttivo a 28nm e funzionalità legate alla sicurezza.

Al momento NXP non ha ancora comunicato la data di lancio e la disponibilità commerciale dei suoi processori, ma potrebbero esserci sorprese a breve in vista del Computex 2016.

Fonte: CNX-Software Via: Liliputing

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy