Home News Nvidia cancella lo Shield Tablet X1?

Nvidia cancella lo Shield Tablet X1?

Nvidia cancella lo Shield Tablet X1Non ci sarà alcun Shield Tablet X1, perché Nvidia ha inoltrato una "richiesta di annullamento" per la certificazione del precedente dispositivo con codice VOB-P2290W. I motivi? Scelte aziendali.

Qualcuno di voi ricorderà sicuramente lo Shield Tablet di Nvidia certificato qualche mese fa dagli ingegneri della FCC. Non era chiara la sua identità, ma tutti erano concordi nel considerarlo il tablet di prossima generazione, quello che sul mercato probabilmente avrebbe avuto il nome di Shield Tablet X1. A quanto pare, però, Nvidia ha cambiato idea e il dispositivo è stato annullato.

Lo si legge a chiare lettere negli stessi documenti dell'ente americano, con una "richiesta di cancellazione". Non conosciamo le ragioni precise, ma quantomeno sappiamo che "il prodotto è stato annullato per scelte aziendali".

Nvidia Shield Tablet X1

Santa Clara potrebbe aver deciso di cambiare strategia commerciale, e questo non ci sorprende visto che negli ultimi tempi l'azienda si è concentrata soprattutto su schede grafiche di fascia alta (anche per notebook) espandendo il suo business anche a nuovi mercati come quello automobilistico. Non è escluso quindi che il settore mobile sia marginale per Nvidia e la spese economiche per lo sviluppo di un nuovo Shield Tablet 2 potrebbero rappresentare un freno per nuovi obiettivi, più urgenti. Non possiamo darle torto: negli ultimi anni il mercato dei tablet ha subito molti cambiamenti, schiacciato da modelli Android e Windows low-cost ed una crescita incontrollata degli ibridi 2-in-1 detachable. Insomma, se per le console come la Nvidia Shield Android TV c'è una forte domanda, per i tablet Android non è più così.

È ancora possibile che Nvidia torni sui suoi passi e decida di lanciare un nuovo Shield tablet, ma se mai avverrà il dispositivo non sarà lo stesso certificato mesi fa con la sigla VOB-P2290W. Si tratterà di un nuovo tablet, con un nuovo codice ed una nuova domanda di certificazione.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy