Nvidia Shield Android TV in vendita a 199$, ma solo in USA (per ora)La nuova console da gioco Nvidia Shield Android TV, equipaggiata con un SoC Tegra X1 e capace di supportare contenuti 4K, è finalmente in vendita in USA al prezzo di partenza di 199 dollari. Confermata anche Nvidia Shield Pro con 500GB a 299$.


Prima nota come Nvidia Shield Console, e poi ribattezzata Nvidia Shield Android TV soprattutto in omaggio al sistema operativo di Google, è un Mini PC che consente lo streaming di video online, la riproduzione di giochi Android e di altre app sul televisore di casa. A differenza però di qualsiasi altro media streamer disponibile sul mercato, Shield supporta anche le tecnologie GameStream e GRID di Nvidia che - come forse già saprete - permetteranno di giocare in streaming con titoli per PC dal cloud o da un computer collegato alla rete domestica.

Nvidia Shield Console

Shield Android TV è equipaggiata con un processore Tegra X1, il più potente oggi disponibile nell'offerta di Santa Clara, un octa-core a 64-bit con grafica da 256 core e supporto per contenuti 4K fino a 60 fps. Il resto delle specifiche prevede 3GB di RAM, HDMI 2.0, WiFi 802.11ac dual-band, Gigabit Ethernet, due porte USB 3.0, una micro USB, slot per schede micro SD ed un controller da gioco wireless con supporto per comandi vocali.

Veniamo ai prezzi: per 199 dollari, potrete acquistare il modello con 16GB di storage, oppure per 299 dollari potrete scegliere la Nvidia Shield Pro con 500GB di spazio interno. Quest'ultimo modello sarà venduto in bundle con un titolo gratis (Borderlands: The Pre-Sequel), una credit card da 30 dollari per il Google Play Store ed un abbonamento di 90 giorni per Google Play All Access. Tra gli accessori, segnaliamo un telecomando con ricerca vocale da 50$, uno stand da 30 dollari ed altri controller al prezzo di 60 dollari. Al momento la gaming console (e i suoi accessori) sono disponibili solo in USA e non sappiamo se Nvidia deciderà di estere la commercializzazione anche al mercato europeo.

Ma quali sono i pregi della Shield Android TV?

E' sicuramente un dispositivo tra i più potenti sul mercato e, al prezzo di 199 dollari, è anche molto più conveniente delle ultime console Playstation e Xbox. Chi sceglie il modello base, troverà i 16GB (in realtà solo 10 GB liberi) pochini anche per alcuni titoli Android, trovandosi costretto ad acquistare almeno una scheda micro SD più capiente, chi invece opta per la versione più costosa probabilmente prenderà in considerazione l'acquisto delle console Xbox e PS.

Shield però ha un altro asso nella manica: permette di giocare con titoli per PC in salotto senza connettere il computer al televisore. GameStream consente lo streaming di giochi sulla rete domestica, se si dispone di un PC con una scheda grafica compatibile ed una rete veloce, mentre GRID è un servizio in abbonamento che permette lo streaming di giochi su Internet. Insomma, entrambe le soluzioni consentono di giocare a molti titoli che altrimenti non sarebbero mai stati disponibili su una console Android.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti