Home News Nvidia Quadro FX 5000M Fermi: scheda grafica per notebook professionali

Nvidia Quadro FX 5000M Fermi: scheda grafica per notebook professionali

Nvidia Quadro FX 5000MNvidia è pronta al lancio ufficiale di soluzioni grafiche destinate al settore professionale.  Per i sistemi mobile è prevista la nuova Nvidia Quadro FX 5000M con tecnologia SLI Mosaic Mode e 3D Vision Pro.

Nvidia ha in programma il rilascio di diverse soluzioni appartenenti alla linea professionale Quadro. Nello specifico, il produttore è pronto al lancio ufficiale della serie Quadro 4000, 5000 e 6000 oltre alla versione QuadroPlex 7000.

Nuove schede video professionali Nvidia Quadro basate su core Fermi

Grazie alla combinazione di capacità di elaborazione a elevate prestazioni con la visualizzazione avanzata, le nuove GPU Quadro costituiscono la prima soluzione di grafica professionale al mondo a essere dotata di memoria ECC (Error Correction Codes) e grande rapidità di elaborazione in virgola mobile a doppia precisione IEEE. Queste caratteristiche sono state pensate per applicazioni che esigono la massima precisione, quali l’imaging medicale, l’analisi a elementi finiti e la fluidodinamica computazionale.

Le nuove GPU Quadro sono realizzate sulla base di standard del settore, fra cui OpenGL 4.1, DirectX 11, DirectCompute e OpenCL. Inoltre, Quadro sfrutta tecnologie esclusive di NVIDIA – quali il portfolio di Application Acceleration Engines (AXE) dell’azienda e l’architettura di elaborazione in parallelo NVIDIA CUDA.  Grazie a tutto ciò, gli sviluppatori di software sono in grado di realizzare e offrire una nuova generazione di applicazioni professionali che incorporano operazioni ricche di calcoli impegnativi. Tra queste operazioni ci sono il ray-tracing, la simulazione fisica, la fluidodinamica computazionale e l’elaborazione di effetti video in tempo reale.

Per il settore notebook, è prevista la nVidia Quadro FX 5000M, una scheda video ad elevate prestazioni dedicate ai sistemi business dotata di 320 Stream Processor ed equipaggiata con 2 GB di memoria dedicata di tipo GDDR5.

Modulo MXM di scheda video Nvidia Quadro FX 5000M

Questa scheda utilizza un bus da 256 bit di ampiezza e possiede una larghezza di banda di 76,8 GB/s. In base a quelle che sono le intenzioni del produttore, questo modello dovrebbe essere disponibile a partire dal prossimo mese di settembre, leggermente in ritardo rispetto alla controparte desktop.

Nvidia Quadro FX 5000M, basata sull’architettura Fermi, è dotata di tecnologia PowerMizier 9 che regola i consumi in base al tipo di applicazione da affrontare salvaguardando l’autonomia del sistema portatile.

Inoltre è supportata anche la tecnologia 3D Vision Pro, la versione professionale di 3D Vision, attraverso la quale è possibile fruire di contenuti in tre dimensioni grazie all’impiego di tradizionali occhialetti polarizzati, così come avviene per i sistemi consumer. Questa possibilità, a detta del produttore, è rivolta soprattutto ad architetti e ingegneri che possono avere necessità di lavorare con modelli tridimensionali. Rispetto alla versione consumer, 3D Vision Pro utilizza un trasmettitore in radio frequenza RF piuttosto che ad infrarossi IR. 

Nvidia Quadro FX 5000M, così come le soluzioni corrispondenti per i sistemi desktop, è compatibile con le librerie grafiche DirectX 11 e con la versione 5.0 Shader Model e la 4.0  di Open GL.

Secondo alcune indiscrezioni circolate in Rete sembra che Hewlett Packard sia intenzionata ad introdurre sul mercato il notebook EliteBook 8740W equipaggiato proprio con la scheda video nVidia Quadro FX 5000M non appena disponibile.

Sebbene siano stati rilasciati i prezzi relativi alle versioni desktop delle nuove Quadro, tale informazione è attualmente assente per la versione mobile. Le workstation mobili basate su Quadro 5000M saranno rese disponibili nel terzo trimestre del 2010 da HP e Dell.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy