Home News Nvidia Project Kal El: demo e test di Nvidia Tegra 3

Nvidia Project Kal El: demo e test di Nvidia Tegra 3

Nvidia Project Kal El: demo e test di Nvidia Tegra 3Nvidia ha mostrato in anteprima un tablet equipaggiato con il nuovo SoC Nvidia Kal El (Tegra 3) che il produttore propone come soluzione high-end in grado di superare le prestazioni dei concorrenti.

Nell'ultimo periodo, i maggiori chipmaker si stanno sfidando nella realizzazione della soluzione più performante e versatile. Da questo punto di vista, Nvidia ha mostrato in anteprima di cosa è capace il System-on-Chip (SoC) Kal El, noto anche come Tegra 3, destinato ad equipaggiare smartphone e tablet del prossimo futuro. Con performance superiori di cinque volte rispetto a quelle fatte registrare da Tegra 2, Kal El (il cui nome deriva da quello kryptoniano di Superman) si è dovuto misurare con diverse prove davvero impegnative.

Nvidia Tegra 3

Una delle prime dimostrazioni ha riguardato la riproduzione di un video alla risoluzione di ben 2.560 x 1.440 pixel realizzata attraverso un tablet equipaggiato con il SoC Nvidia e collegato ad un opportuno televisore. Ma la prova di forza non poteva non coinvolgere anche un videogame. Per l’occasione è stata scelta una demo di Gran Battles Medieval, eseguito a 720p. Le difficoltà nell’affrontare un titolo di questa portata sono chiare a tutti. Nonostante questo, Kal El è riuscito a toccare quota 50-55 fps, un risultato senza dubbio apprezzabile e che comincia a rendere giustizia agli sforzi fatti dal produttore.

Nvidia Tegra 3 roadmap

A titolo di confronto, basti considerare che Tegra 2, nelle medesime circostanze, ha raggiunto una velocità di refresh di 22 fps. Ma se Kal El è robusto per quel che concerne le prestazioni, come si comporta con i consumi? Nvidia sa perfettamente che la sfida del prossimo futuro consiste proprio nel garantire prestazioni elevate con il minimo dispendio energetico. Per il nuovo SoC, il produttore ha dichiarato una operatività prossima alle 12 ore di riproduzione di filmati HD.

Ricordiamo che Kal El è composto da quattro Core ARM Cortex A9 affiancati da una GPU a 12 Core, il tutto corredato da un controller per memorie di tipo DDR2 a 32 bit e da una memoria cache L2 di 1 MB. Secondo le informazioni in nostro possesso, le prime applicazioni commerciali di Tegra 3 sui tablet sono previste per la fine della prossima estate. Per gli smartphone si tratta di attendere qualcosa in più.

Commenti (2) 

RSS dei commenti
Se è stato diffuso questo comunicato sicuramente Gran Battles Medieval lo ha fatto girare a 55 fps (fluidità quasi perfetta) ma forse le impostazioni o lo scenario e l'inquadratura del gioco erano diversi da quelle mostrate nel video perchè ad occhio e croce...quello zoom sulle truppe non ruota a più di 10-15fps.......  
masso4321

masso4321

marzo 14, 2011

beh si, dipende dalle condizioni del benchmark e dalle condizioni della piattaforma di test
comunque ottima capacità d'osservazione, complimenti  
Dgenie

Dgenie

marzo 14, 2011

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy